Oggi a seguito delle ricorrenti voci dell'addio di Messi al Barcellona, pare addirittura con rescissione consensuale del contratto, provo a spiegare in termine economico - finanziari quante possibilità hanno le 2 italiane più accreditate di acquisire il campione Argentino. Premetto che (è un gioco, fantasioso) e proverò a spiegarlo con i numeri e scenari (1) OTTIMISTICO, (2) REALISTICO.

I costi della rosa della Juventus 2019-2020, come detto nel recente passato, sono circa 412,5 milioni di euro per la prima squadra (ammortamenti, ingaggi lordi e oneri accessori). Con le problematiche dovute al Covid19 e all'accordo sul taglio degli stipendi da circa 90 milioni (4 mensilità), ricordo poi che 2,5 mensilità saranno corrisposte, probabilmente entro 20-21, o in alcuni casi in più anni in base ai contratti individuali, ad ogni modo i costi operativi dovrebbero essere intorno ai 322.5 milioni circa (prima squadra). I Ricavi operativi che erano stimati a circa 500 milioni (quarti di finale di champions) saranno nell'ottica dei 415 milioni. -Il Rapporto Costi op./Ricavi op. è del 77% circa quindi ben al di sopra della soglia del 70% (che non è vincolante ma è un modo sintetico di analizzare la gestione economica dei club appartenenti all'UEFA). Ad ogni modo con il Covid19 che ahimè sarà presente ancora per molto tempo fino ad un vaccino efficace, il mondo del calcio subirà ancora notevoli perdite in termini di ricavi, primo tra tutti l'impossibilità di sfruttare appieno gli stadi, fonte di ricavo importante per società come Juventus, Inter, Barcellona, Atletico, Bayern, United, Real, Tottenhan, Arsenal, ecc...

L'unica notizia confortante è la normativa UEFA che prevede e permette di aggregare i bilanci 19-20 e 20-21 per diluire le perdite e dare più ampio spazio alle società di operare nel mercato sfruttando 4 finestre di mercato (Prima quella appena passata giugno con alcune operazione portate a termine, basti pensare allo scambio Pjanic per Arthur) e successivamente alle prossime 3 finestre di mercato, settembre-ottobre, gennaio-febbraio, e la finestra di giugno 2021. Come detto da più Direttori Sportivi e Amministratori ci sarà un mercato 'fantasioso' con molti prestiti e scambi di cartellini. Questo principalmente per evitare esborso monetarie 'reale', ma allo stesso tempo sistemando i bilanci in forte perdite con le famigerate plusvalenze. Non da meno la possibilità di 'scorporare' le perdite in bilancio, dimostrando che sono state causate dal Covid19, (incassi da stadio, museo, diritti tv...) sarà molto complesso il lavoro sia delle società ma sopratutto dell'UEFA che dovrà monitorare e controllare queste eventuali perdite causate dal covid19.

1) MESSI-JUVENTUS previsione OTTIMISTICA. La Juventus ha pochissime possibilità di acquistare Messi, anche se fosse a parametro 0 come sembra da queste prima battute. Primo perchè come ben sappiamo il rapporto costi/ricavi operativi è sbilanciato verso l'alto, secondo perchè la Juventus ha molti casi spinosi da risolvere in uscita. Ma dato che siamo nell'ipotesi più fantasiosa e OTTIMISTICA . Provo a simulare l'approdo di Messi alla Juventus a parametro 0.

- Per arrivare all'asso Argentino serviranno tante cessioni, prima tra tutte quella di Higuain che ha un peso a bilancio di 32,5 milioni, dato che siamo nella previsione Ottimistica appunto , ipotizziamo un suo approdo al River Plate per 18,5 milioni e in cambio la Juventus riceva 2 giovani di grande talento come Alvarez e Carrascal (nomi a caso, possono essere anche Montiel e Ferreira) in prestito biennale per circa 20 milioni (e riscatto 30 milioni complessivi per 2 talenti, per un costo annuo complessivo di 13 milioni. Questo permette alla Juve di non generare minusvalenze, e al River di incassare tanti soldi per i 2 giovani in prestito con riscatto e di coprire i costi di Higuain.

- Khedira viene ceduto in Mls per 0,2 milioni (valore residuale in bilancio) e nessuna buona uscita.

- Matuidi svincolato e con una svalutazione di circa 3,5 milioni, senza buona uscita. Non dimenticando le cessioni e svincoli del 19-20 di Pjanic, Emre Can, Mandzukic, che apporteranno una diminuzione di circa 35 milioni di costi op. annui. Il totale dei costi sarebbe diminuito di 90 milioni di euro.

- La Juventus nel frattempo ha acquisito le prestazioni sportivi di Arthur e Kulusevski per 72 e 35+bonus con ingaggi pari a 5 netti per il Brasiliano e 2 netti per lo Svedese. Il primo beneficia del Decreto Crescita e quindi vedrà il suo costo salariale diminuito grazie agli sgravi fiscali. I 2 giocatori costeranno annualmente alla Juventus circa 35.5 milioni di euro. Il saldo sarebbe positivo di circa 54 milioni

- La rosa a questo punto sarebbe composta da 27 giocatori (compresi Pellegrini, Romero, Carrascal, Alvarez, Kulusevski, Arthur). - Altri 2 giocatori cedibili e dall'alto costo annuale sono Costa e Bernardeschi , ipotizziamo che questi 2 vengano ceduti per circa 35 milioni l'uno, la Juventus realizzerebbe oltre 32 milioni di plusvalenze e libererebbe 36 milioni di costi annui.

- Ipotizziamo poi anche 2 cessioni minori di Rugani e De Sciglio per 35 milioni complessivi portando 30 di plusvalenze e circa 12 di costi annui risparmiati. - La rosa a questo punto sarebbe di 23 elementi e i costi sarebbero diminuiti di circa 89 milioni.

- Messi a questo punto sarebbe fattibile solo tramite svincolo a parametro 0 per un costo annuo di circa 60 milioni lordi (40 netti di ingaggio), i costi sarebbero diminuiti di circa 29 milioni. Non va dimenticato che la Juventus (così come le altre società) dovrà restituire a molti giocatori 2,5 mensilità appunto che graveranno quasi tutte sul bilancio 20-21 (il costo complessivo è pari a 56 milioni circa) questo porterebbe ad uno peggioramento dei costi di circa 27 milioni. Quindi anche in questo caso servirebbe almeno una cessione da plusvalenza per compensare questo disavanzo, penso a Perin e Pjaca ceduti per 15 e 10 milioni porterebbero effetti economico positivi per circa 28 milioni totali di cui 13 da plusvalenze e 15 di costi annui. La rosa però sarebbe di soli 24 elementi con 3 primavera in prima squadra Sczsezny Cuadrado De Ligt Chiellini Sandro Ramsey Bentancur Arthur Dybala Messi Ronaldo Buffon (Pinsoglio) Danilo Demiral Bonucci RomeroPellegrini Carrascal Fagioli Rabiot Kulusevksi Alvarez Correira

2) MESSI-JUVENTUS previsione '''REALISTICA'''. Dato che la Juventus come sappiamo ha difficoltà nel mercato in uscita e quindi è facilmente ipotizzabile che salvo miracoli il duo Higuain-Khedira o lo tieni ancora 1 anno o dovrai rimetterci parecchi milioni di euro tramite svincoli e buone uscite. Nello scenario peggiore come avevo detto tra mensilità arretrate , svincoli e buone uscite , queste operazioni possono costare alla Juventus oltre 48/49 milioni di euro !!! Quindi oltre a rimetterci in termini economici, tu società, ti privi di risorse vitali per costruire una rosa adeguata alla Champions e Campionato. Per arrivare quindi al campione Argentino serviranno tantissime cessioni a peso d'oro.

- Dybala 100 milioni, porterebbe 90 di plusvalenza e 18,5 di risparmio di costi annui - Costa , Berna per 35 l'uno porterebbero come detto oltre 32 milioni di plusvalenze e libererebbe 36 milioni di costi annui.

- Rugani, De Sciglio, Sandro per circa 70 milioni porterebbero ad un risparmio di circa 23.5 milioni di costi e circa 58 di plusvalenze.

- Perin e Pjaca 13 da plusvalenze e 15 di costi annui.

 - Senza dimenticare i minor costi di Matuidi, Emre Can , Mandzukic, Pjanic. Il saldo tra 19-20 e 20-21 (escludendo problematiche e accordi per via del Covid19) sarebbe di 277.5 milioni rispetto ai 412,5 del 2019-2020. La rosa sarebbe di 13 elementi. Verrebbe incrementata a 17 elementi a seguito delle operazioni di mercato:

- Acquisizioni di Kulusevski, Arthur

- Rientri dei prestiti di Romero, Pellegrini

- Costi Operativi Annui 313 milioni circa per 17 giocatori. Ne mancano almeno 7 per arrivare a 24.

Por : Szczesny, Buffon, Pinsoglio

Terzini : Cuadrado, Danilo, Pellegrini

Centrali Difesa : De Ligt, Demiral, Romero, Chiellini, Bonucci

Centrocampisti : Bentancur, Rabiot, Arthur, Ramsey

Ali/Attaccanti : Ronaldo, Kulusevski - Messi sempre per 60 lordi e svincolato (costo annuo 60) - Locatelli 25 milioni e 1,5 netti (costo annuo 7.7) - Gaya 25 milioni e 3 netti (costo annuo 9.5 ) - Kean Prestito biennale con riscatto 8 + 20 (costo annuo 8 milioni) - Vidal per 8 lordi svincolato (costo annuo 8) - Boga 30 milioni e 2 netti (costo annuo 9,7) - Malen 25 milioni e 2 netti (costo annuo 8 ) Costi operativi 438 milioni circa comprensivi delle 2,5 mensilità (che diventerebbero 382 nel 2021-2022) Questi maggiori costi (+25.5 circa su base annua) sarebbero compensati da maggiori plusvalenze , pari a circa 200. Che porterebbero i Ricavi Lordi a 630/640 milioni circa (con Covid19).