La stagione che verrà a concludersi non sarà solo la stagione del 6° scudetto consecutivo, della 3° Coppa Italia vinta di seguito e della 2° Finale persa di Champions. 
Sarà anche l'anno dove la Juventus chiuderà con il bilancio record 2016-2017 (straordinario, inteso come difficilmente replicabile) a quota 530-540 milioni, probabilmente con un attivo di 50 o 70 milioni se verrà inserita anche la plusvalenza di Coman. Quindi nonostante le acquisizioni di Pjanic (32 milioni e i 40 lordi di ingaggio nei 5 anni) e Higuain (90 milioni e 65 lordi di ingaggio), la Juventus potrà affrontare con tranquillità le prossime sessioni di mercato.
Un eventuale (quasi certo) passivo di bilancio 2017-2018 potrà essere coperto dal patrimonio netto (ovvero dalla fonti di finanziamento interno presenti a bilancio grazie all'attivo 2016-2017, che supereranno i 100 milioni di euro per la prima volta dopo l'aumento di capitale da quasi 110 milioni del 2011). Mentre per quanto riguarda il Fair Play Finanziario, gli attivi delle ultime stagioni sono sufficienti per non infrangere i vincoli Uefa.
Chi comprare e dove intervenire? Acquisti altisonanti come Verratti o Mbappé, che sono i miei primi due nomi se si vuole ridurre il gap con il Real, Barcellona e Bayern, che a mio avviso rimangono le tre migliori squadre d'Europa, possono concretizzarsi solo con cessioni eccellenti: Bonucci al City / Chelsea per 60-65 milioni o Alex Sandro per 65-70 milioni al Cheslea. 

Partendo dall'attacco, visto che il reparto è composto dai soli Higuain, Mandzukic e Dybala, verrà presa sicuramente un altra punta e a quanto si è capito sarà con molto probabilità Schick della Sampdoria per 30 milioni di euro (con un ingaggio di 4 milioni lordi annui per 5 anni) quindi un totale di 30 cartellino + 20 lordi ingaggio.
Un altro giovane vicino alla Juve pare essere Keita della Lazio, in scadenza di contratto e con un costo probabilmente inferiore al polacco, si ipotizzano 20-25 milioni e un contratto un più alto sui 5 milioni lordi annui, quindi un Totale di 20-25 cartellino + 25 lordi ingaggio. Mentre su Bernardeschi si registra un interesse, ma le cifre in questo caso sono molto più alte, si parla di 40 milioni per il cartellino e 6 lordi annui di ingaggio, quindi l'operazione sarebbe di 40 di cartellino + 30 lordi di ingaggio.   

Situazione centrocampo
Mentre la situazione a centrocampo si fa complicata, c'è da capire quali e quante cessione verranno fatte in questo reparto, (Sturaro, Lemina, Rincon, Asamaoh, Khedira, due di questi partiranno sicuramente). Io personalmente spero che N'Zonzi sia solo un nome fatto solo per depistare i veri obiettivi della Juventus, perché secondo me non sarebbe neanche da prendere a parametro 0! Perché oltre al fisico imponente non ha grosse qualità, anzi è lentissimo, non ha tempi di gioco né lanci in verticale né sugli esterni, non ha tecnica e non ha senso del gol.
Se si vuole ridurre il gap con il Real e le altre superpotenze si devono acquistare giovani di qualità assoluta, quelli che un domani saranno i nuovi Kroos, Modric, Iniesta, Veron, Pirlo, Xavi... 

Voglio elencare quelle che per me possono essere delle buone soluzione per la Juve: Milinkovic-Savic (1995), il giovane serbo della Lazio ha fatto un stagione di ottimo livello, ha tutto, fisicità, qualità tecnica, senso del gol e tempi di gioco. Unico dubbio è il suo ruolo, è una mezzala che predilige giocare più vicino alla porta e quindi il 4-2-3-1 non sarebbe adatto a lui. Costa parecchio (credo sui 30-40 milioni). Verratti (1992), il giovane italiano del Psg è sempre stato fin da piccolo un tifoso della Juve, non che questo importi, ma se il giocatore si dovesse impuntare, magari un minimo di influenza la casacca bianconera potrebbe sempre averla. Inutile spiegare le sue doti tecniche, il problema è il costo, almeno 70 milioni e 11-12 lordi annui (per un totale di 125-130 milioni).
Ante Coric (1997), questo è un mio pupillo, è da un paio di anni che penso sia un talento cristallino, che vale la pena rischiare di investire 10-15 milioni prima che sia troppo tardi.  Nasce trequartista, ma ha qualità tecniche nettamente sopra la media, ricorda vagamente come tocca la palla e si muove Modric e il primo Pirlo nel Brescia, con quelle qualità di passaggio e visione di gioco non credo che ci metteranno molto a spostarlo in mezzo al campo come regista.
Goretkza (1995), giovane talento dello Schalke 04, da quanto si capisce lui pare abbia un accordo con il Bayern per la prossima stagione, ma non potendo firmare farei un tentativo per prenderlo, anche perché lo prenderesti a meno di 20 milioni e parliamo di uno dei migliori talenti Tedeschi, ha fisicità e qualità tecniche e potrebbe essere quel giocatore che ad Allegri va bene, ricopre più ruoli in mezzo al campo e si adatta bene a diversi Moduli 4-3-3, 4-4-2, 4-2-3-1.
Paredes (1994), il 22enne della Roma sono 2 stagioni che stuzzica le idee del DS Paratici e visto la situazione finanziaria della Roma, quest'anno potrebbe essere l'anno buono per vederlo in bianconero, è un ottimo giocatore e potrebbe rilevarsi un ottimo acquisto, sottovalutato da molti! Ma ha grinta e fisicità, tempi di gioco e lanci per far bene nel 4-2-3-1.
Citerei anche i buonissimi talenti e poco conosciuti: Soler (1997) del Valencia, Fornals (1996) del Malag, Naby Ketia (1995) del Lipsia, Weigl (1995) del Borussia, Bakayoko (1995) del Monaco, D.Ceballos (1996) del Betis Siviglia, Emre Can (1994) del Liverpool.
La mia speranza è che la Juve acquisti uno di questi giovani, ovvio che Verratti è il primo della lista, ma anche un Milinkovic o Goretzka non mi dispiacerebbero!  

Situazione terzini destro e sinistro
Con la sicura partenza di Dani Alves al City, a quanto sembra ci sarà la rescissione consensuale, la Juventus si troverà certamente senza un terzino fantastico (almeno quello visto negli ultimi 2 mesi della stagione) e con una potenza di fuoco data dal suo ingaggio di circa 6,5 milioni lordi annui, che in proiezione quinquennale significa avere a disposizione una cifra vicina ai 32-33 milioni . 
Ora, sempre dal mio modesto parere, se fossi la Juventus mai e poi mai prenderei 2 terzini come Darmian e De Sciglio, innanzi tutto per le scarse qualità dei due e secondo per le richieste delle loro squadre: 18 milioni per Darmian e 10-15 milioni per De Sciglio! 
Vi snocciolo due dati così per aprirvi gli occhi su questi due mediocri terzini. De Sciglio (ha giocato 133 partite nel Milan segnando ZERO gol e fornendo l'impressionate cifra di 5 assist) senza parlare del fatto che ha pessime doti sia nel dribbling che nelle letture difensive, con Darmian che non è tanto meglio (ha giocato 262 partite circa, con 8 gol e 13 assist).
Non capisco come la Juventus che ha nelle sue fila giovani di qualità come: Lirola, Spinazzola, Untersse, Mattiello non punti e crede in loro piuttosto di buttare via soldi per questi mediocri giocoatori! 
Personalmente spero che vengano valutati piuttosto giovani dal maggior talento, perché come detto per N'Zonzi dobbiamo cercare di ridurre il gap con le Big Europee non aumentarlo! 
Quindi valutarei profili come: Joa Cancelo (1994) del Valencia, Bellerin (1995) dell'Arsenal, Semedo (1993) del Benfica, Henrichs (1997) del Bayer Leverkusen, Conti (1994) dell'Atalanta, Karsdorp (1995) del Feyenoord , Weiser (1994) del Herta Berlino, Sidibè (1992) del Monaco, Fabinho (1993), che può fare mediano e terzino destro; sul terzino sinistro la speranza è che rimanga Alex Sandro, ma se non dovesse essere così, i primi tre nomi che mi vengono in mente per età e potenzialità sono: Mendy (1994) del Monaco, Guerreiro (1993) del Borussia,  Josè Gaya (1995) del Valencia, Gerhardt (1994) Wolfsburg, Dalbert (1993) del Nizza o il nostro Spinazzola (1993).