Premetto che questo articolo non tiene conto dei flussi finanziari, bensì è stato preso in considerazione il saldo entrate/uscite considerando il prezzo complessivo dei cartellini, i costi totali (stipendi lordi + ammortamenti) e ricavi totali (plusvalenze+ricavi caratteristici attesi).

Il mercato estivo della Juventus è stato caratterizzato da alcuni colpi a parametro zero (Rabiot, Ramsey ed il ritorno di Buffon), il colpo difensivo con De Ligt, l'arrivo di Danilo a seguito della cessione Cancelo e gli acquisti in prospettiva futura di Demiral, Romero e Pellegrini. Il costo dei cartellini è stato di 181.700.000 euro, mentre tra i ricavi da cessioni si possono considerare principalmente Kean e Cancelo, per un totale di 92.500.000. Il saldo negativo era di 89.200.000 euro.

Sicuramente il mercato in uscita della Vecchia Signora è stato parecchio difficoltoso, considerando la volontà di cedere alcuni giocatori tra Dybala, Higuain, Mandzukic, Perin, Rugani, Emre Can ed uno tra Khedira e Matuidi, ma con risultati fallimentari (per Dybala e Higuain direi per fortuna la società non è riuscita a venderli!!!).

L'impatto sportivo è stato quello di non inserire in lista Champions i vari Perin, Emre Can e Mandzukic, mentre Rugani c'è solo grazie all'infortunio di Chiellini, altrimenti stava fuori dalla lista anche lui.

L'impatto economico è stato anch'esso pesante in quanto il costo totale a bilancio della prima squadra, gravato da ingaggi ed ammortamenti di giocatori fuori dal progetto 2019/2020, superava di poco i 400.000.000 di euro. I ricavi caratteristici attesi, invece, si stimavano intorno ai 500.000.000 euro ai quali si aggiungono le plusvalenze di Kean e Cancelo (circa 55.000.000 euro) per un totale di circa 555.000.000 euro.

Il rapporto costo rosa/ricavi è, quindi, circa del 72% e dovrebbe attestarsi tra il 50% ed il 70% per risultare economicamente sostenibile.

A GENNAIO 2020 BISOGNA RIMEDIARE!

Secondo me la Juventus dovrebbe porsi i seguenti obiettivi: vendere alcuni giocatori fuori progetto, generando anche plusvalenze ed alleggerendo il monte ingaggi, ed acquistare un paio di centrocampisti di livello, giovani, con piedi buoni e forza fisica in modo da garantire a mister Sarri una rosa mediana con qualità ed in grado di comandare le partire mediante il gioco e non solo con la forza fisica.

Vista la situazione negativa di Emre Can e Rabiot (ed anche il lungo infortunio di Khedira) si potrebbe fare un doppio scambio con due giocatori che per motivi diversi potrebbero accettare la Juventus: Eriksen e Paredes. Per il primo qualche testata giornalistica aveva ipotizzato un possibile scambio con Rabiot ed una valutazione alla pari di 30 milioni, cifra alta per un giocatore in scadenza a giugno, ma giustificata dal grande valore tecnico. Altro scambio di cui molti parlano è quello tra Emre Can e Paredes, solo che l'argentino è stato acquistato un anno fa a 47 milioni e sicuramente non può essere valutato meno di 40 milioni, cioè la valutazione che fa la Juventus del tedesco.

Un doppio scambio come quello da me ipotizzato porterebbe ad una plusvalenza complessiva di circa 58,5 milioni (30 per Emre Can e 28,5 per Rabiot). Inoltre, cedendo Mandzukic a 8 milioni (2,3 di plusvalenza), Perin a 14 (6,3 di plusvalenza) e Pjaca in prestito, si genererebbero ulteriori plusvalenze da inserire a bilancio per un totale complessivo di circa 67 milioni.

Dati importanti da considerare sarebbero i minori ammortamenti da inserire in bilancio (Mandzukic 1,9mln, Perin 1,5mln, Rabiot 0,2mln, Emre Can 2mln) per un totale di circa 5,6 mln e gli stipendi lordi risparmiati fino al 30/06/2020 (Mandzukic 5mln, Perin 2,4mln, Rabiot 6,5mln, Emre Can 4,6mln, Pjaca 1,4mln) per un totale di circa 20 mln!!!

Il totale incassato per la cessione dei cartellini sarebbe di 92 mln mentre quello per l'acquisto di Eriksen e Paredes 70, con un saldo positivo tra entrate ed uscite di 22 milioni.

L'ammortamento di Eriksen sarebbe di 6 milioni all'anno (30 mln / 5 anni di contratto), mentre quello di Paredes 8 (40 mln / 5 anni di contratto), per un totale di 14 milioni (questa quota sarebbe dimezzata per il bilancio 2019/2020 in quanto l'acquisto sarebbe effettuato a metà stagione, quindi per un valore di 7 milioni); per questo la differenza tra l'aumento degli ammortamenti (7 mln) ed il risparmio per le cessioni (5,6 mln) sarebbe negativo di circa 1,4 mln. Comunque a seguito dei rinnovi di Bonucci e Cuadrado la loro quota di ammortamento è stata spalmata, permettendo di coprire ampiamente questi 1,4 milioni.

La nota dolente sono gli ingaggi da corrispondere ad Eriksen e Paredes per convincerli a trasferirsi alla Juventus; per il primo dovrebbero servire a mio parere circa 12 milioni netti, mentre per il secondo 7 - 7,5 netti. Grazie al decreto crescita i due giocatori potrebbero avere un trattamento fiscale agevolato in modo da raggiungere uno stipendio lordo di 16,2mln per Eriksen e 9,5 - 10 per Paredes. Il totale di questo investimento dal punto di vista degli stipendi è di 25,5 - 26 milioni di euro lordi annuali (da dimezzare per l'ultima metà dell'anno, quindi 12,75 - 13 mln).

Considerando un risparmio per gli stipendi di circa 20 mln e l'aumento degli stessi di circa 13 mln a causa dei nuovi possibili acquisti, ci sarebbe una dimuzione per gli stipendi lordi del bilancio 2019/2020 di circa 7 milioni.

RICAPITOLANDO:

Gli acquisti a titolo definitivo passerebbero a 251.700.000 euro (181.700.000 + 70.000.000), le cessioni a titolo definitivo a 184.500.000 (92.500.000 + 92.000.000), per un saldo entrate/uscite negativo di circa 67.000.000 euro.
Dal punto di vista dei costi si scenderebbe leggermente al di sotto dei 400 milioni ipotizzati a settembre grazie al risparmio di 7 milioni sugli stipendi.
Le plusvalenze farebbero un balzo in avanti notevole, passando da circa 55 milioni a quasi 123 milioni, con un totale dei ricavi attesi superiore ai 623 milioni.
Con queste operazioni il rapporto costi/ricavi scenderebbe da circa il 72% a circa il 63%, tornando nei limiti della sostenibilità economica.

Infine, un piccolo appunto sull'area sportiva; queste operazioni porterebbero ad alcuni cambi nella lista Champions, escludendo Rugani, Khedira (infortunato) e Rabiot (ceduto) per inserire Chiellini, Paredes ed Eriksen.

Il trio di portieri resta inalterato con Szczesny, Buffon e Pinsoglio (unico del vivaio).

La difesa dovrebbe giovare del rientro del "Chiello", sempre considerando che rientra da un brutto infortunio, ma ha anche una certezza come Bonucci, un De Ligt forte ma ancora in fase di miglioramento ed un Demiral ottima alternativa. Cuadrado ed Alex Sandro garantiscono spinta e tecnica come terzini titolari, De Sciglio sembra tornato a buoni livelli e Danilo è un buon giocatore di esperienza, anche se ancora non si integra al meglio.

Il centrocampo Pjanic, Bentancur, Eriksen, Ramsey, Paredes e Matuidi garantirebbe a mister Sarri tanta qualità e geometrie di gioco, ma anche una buona fisicità. Solo con il gioco la Juventus può sperare di competere fino in fondo per la Champions League (le squadre che la vincono dominano la partita: vedere Barcellona, Real e Liverpool negli ultimi anni).

In attacco il tridente Ronaldo, Higuain, Dybala fa sognare molti tifosi, anche se io vedo in Douglas Costa la "pedina impazzita" in grado di scardinare i top team europei; la fragilità fisica del brasiliano potrebbe risultare un problema anche dal punto di vista delle alternative offensive visto che Bernardeschi non sembra più quello di un paio di stagioni fa e sta rendendo veramente poco per le sue potenzialità.

Sicuramente le mie opinioni rimarranno solo suggestioni, comunque sono curioso di vedere come si presenterà la Juventus a febbraio 2020 e quali saranno i risultati sportivi ed economici a giugno 2020.