Leggo da più parti profonda insoddisfazione relativamente alla campagna acquisti della Juve, dove risulta un solo nome nuovo nella rosa, Weah, che sostituisce Cuadrado.

Sinceramente parto dal presupposto che a me il "comprare tanto per comprare" non mi piace, non lo trovo in linea con la politica di una squadra che deve rifondare, sono più dell'idea, condivisibile o meno, che o si prende il giocatore funzionale\necessario, oppure meglio utilizzare quelli che si hanno in rosa.

Partendo dal presupposto che la Juve quest'anno ha solo due competizioni, campionato e Coppa Italia, valuto personalmente la rosa più che competitiva. Sono rimasti Vlahovic, Chiesa, finalmente a pieno regime, Rabiot, Bremer e Milik, che magari potevano avere più mercato, a cui si sono aggiunti il sopracitato Weah, Cambiaso, il ritorno di McKennie (il quale non mi fa impazzire, ma il campionato è lungo..) e il ritorno di Nicolussi Caviglia, che sembra un buon prospetto, ma è tutto da vedere.

Sul fronte cessioni riscontro le soddisfazioni più grandi, la cessione di Bonucci, il quale massimo rispetto, ma nel calcio non si vive di ricordi, ha dato tutto, adesso basta, la cessione di Zakaria, Arthur, Cuadrado, Pjaca, Frabotta, Pellegrini, Di Maria, oltre ai vari prestiti, compresa la cessione di Rovella, al quale avrei dato più di una chance.

Per affrontare due competizioni credo che sia più che sufficiente, 11 titolari ed 11 riserve, magari togliendo Sandro dai titolari, visto che ultimamente sembra aver dimenticato come si sta in campo, fa degli errori marchiani, davvero non mi spiego una tale involuzione.

L'11 titolare, al netto della presenza della grande incognita Pogba, sembra abbastanza competitivo, anche con la conferma di tutta la nidiata di giovani che lo scorso anno sono stati promossi in prima squadra, Miretti, Fagioli e Illing Jr, calciatore che secondo me viene sottovalutato, ma che garantisce un bel cambio di passo sulla fascia quando viene schierato, possibilmente a ridosso delle punte, non a fare il terzino, cosa che purtroppo non è nelle sue corde.
Ben vengano gli acquisti della Juve next Gen, che non conosco, ma che possono rivelarsi delle sorprese.

L'unica nota dolente, a mio parere, riguarda un poco l'allenatore. Non sono mai stato un fan dell' #allegriout, massimo rispetto per un allenatore che ha portato la juve a due finali di champions e svariati scudetti, ma come detto prima, nel calcio non si vive di ricordi. Mi piacerebbe vedere una juve con un modulo diverso, una difesa a 4, tre punte, un gioco più veloce, più offensivo. Ma per adesso non posso giudicare, 7 punti in 3 partite non sono un magro bottino, magari col tempo arriveranno anche altre soddisfazioni.

Tornando al discorso relativo al mercato, tuttavia, non mi sento di giudicare così negativa la campagna acquisti di una squadra che è stata allestita per una sola competizione, a parere mio è fondamentale l'accesso in Champions, il mercato vero, fatto da nomi "top" si vedrà il prossimo anno, arabi permettendo naturalmente..