Fonseca utilizzava allo Shaktar il 4-2-3-1 e quasi sicuramente vorrà riproporre questo schema anche nella sua nuova avventura romana. Partiamo dal portiere, pare che Fonseca abbia proposto il nome di Lopes del Lione. Portiere con grande esperienza nelle coppe europee e che difende assieme a Rui Patricio la porta della nazionale portoghese. Occhio a Sirigu che potrebbe seguire Petrachi dal Torino. 

Florenzi, Karsdorp e Santon non dovrebbero essere toccati. Kolarov potrebbe partire e a quel punto occhio a Ismaily, terzino sinistro brasiliano di grande corsa e fisicità oltre che dotato di una buona tecnica. Luca Pellegrini dovrebbero tornare dal prestito al Cagliari per rimanere in quanto si sposa con le caratteristiche richieste dal nuovo tecnico.

Passiamo al fulcro della difesa. Manolas è il prototipo del difensore utile a Fonseca, purtroppo però pare destinato a partire, allora a quel punto serviranno 2 difensori centrali abbastanza rapidi a coprire gli spazi alle loro spalle dati dalla linea difensiva alta che utilizza solitamente Fonseca. Mancini potrebbe essere un innesto importante. Petrachi inoltre ha fatto richieste per Izzo e Nkoulou dal Torino. Preferirei il primo semplicemente per un fattore di età, ma è difficile che la società granata si privi di due centrali così.

A centrocampo probabilmente rimarranno quasi tutti a meno di offerte importanti, Nzonzi, Cristante, Pastore, Pellegrini, Zaniolo e Coric. Sicuramente però serve un altro centrocampista che possa essere il regista della squadra. Posizione che potrebbe occupare Pellegrini all'occorrenza ma probabilmente verrà preso un nuovo giocatore. Fred e Veretout sono I maggiori indiziato, il primo però vorrebbe riscattarsi allo United, per il secondo c'è da battere una concorrenza agguerrita. Per il resto sulla trequartista c'è da sbizzarrirsi. Zaniolo potrebbe essere spostato da esterno destro così da lasciare Pellegrini o Coric (non dimentichiamo il talento croato) o allo stesso Pastore che si vuole riscattare.

Passiamo adesso all'attacco. Probabilmente dovrebbero rimanere tutti tranne Dzeko. La Roma non dovrebbe accettare le offerte per Under perché troppo basse e El Shaarawi non penso partirà. Sulle fasce quindi vedo Zaniolo o Under o Kluivert mentre a sinistra uno tra El Shaarawi e Perotti. Il primo viene da una stagione ottima mente il secondo potrebbe ricordare Marlos grazie alla sua tecnica nell'uno contro uno.

Schick è chiamato a riscattare due stagioni deludenti e stavolta non avrà più scuse dato che Dzeko è destinato a partire direzione Milano. Si parla tanto di altri attaccanti ma penso che la Roma voglia puntare su Schick per vedere se con Fonseca il ceco possa finalmente esplodere. In caso alternativo punterei su una punta anche esperta che però sia una sicurezza. Defrel potrebbe essere una buona pedina di scambio per arrivare a Pavoletti in questo senso. In alternativa la Roma potrebbe prendere un altro attaccante forte e quindi non puntare forte su Schick. Higuain in quest'ottica potrebbe essere una buona scelta però anche molto rischiosa. Occhio però a Icardi, difficilmente Di Marzio spara bombe senza fonti e potrebbe esserci più di qualcosa dietro le voci che vedono la Roma molto interessante al centravanti argentino.