Si dice in giro che il campionato italiano non valorizzi i giovani, ciò è in parte vero.
Quando il livello della squadra è basso, quando i soldi sono pochi, si hanno solo due strade: o si punta sui giovani, che in genere hanno costi (cartellino + stipendio) più bassi oppure si punta giocatori a fine carriera o in cerca di un rilancio.

È vero che in Italia spesso non si punti sui giovani, ma si preferiscano giocatori con meno prospettiva, ma più pronti.
Quando però si tratta di rinforzare una squadra già fortissima come la Juve, una squadra che vince il campionato da 8 anni di fila, una squadra che è mediamente sempre fra le prima 4-8 in europa, allora il discorso si complica, parecchio.

Elevare la qualità acquistando giovani è difficilissimo e la Juventus non è il solo top team in Europa in questa condizioni. Lasciamo perdere l'Ajax, non è un top team, è una società che punta tutto sui giovani ed ogni tanto (una volta ogni 20 anni) azzecca la tornata buona di giovani campioni, salvo poi scomparire per i 15-20 anni successivi.

Diverso anche il discorso del Barça, lì i giovani vengono cresciuti in casa e sono già abituati al sistema di gioco della prima squadra e, quando qualcuno di veramente buono esce dal vivaio, trova già posto in prima squadra. Nemmeno nel caso del Barça mi pare che negli ultimi 10 anni si sia dato tutto questo "spazio ai giovani". Quando dal vivaio sale Messi, Busquets o Iniesta, non è questione di puntare sui giovani, anche Hodgson (no forse lui no) si accorgerebbe che sono fortissimi. Non mi pare che il Barça dell'ultimo lustro abbia puntato su qualche giovane, a meno di non voler considerare i 120 milioni spesi per Dembelè o gli oltre 80 su De Jong un "puntare sui giovani".

Quando la Juve non avrebbe puntato sui giovani? Pogba era titolare a 19 anni, mettendo di fatto in panchina il miglior Marchisio, che nella Juve di oggi sarebbe titolarissimo. Dybala? Dopo una decina di partite con Allegri era titolarissimo, a 22anni.
De Ligt è titolare a 19 anni, ma nel suo caso non è puntare sui giovani, il costo del cartellino e dell'ingaggio sono da top player, è costato quasi come Higuain e guadagna anche di più.
Pjaca stava entrando nel giro dei titolari salvo poi subire un gravissimo infortunio dal quale non si è ancora ripreso (che rimpianto!).
Bernardeschi ha avuto moltissime occasioni, come Rugani, ma non ha mai dato l'impressione di essere più forte dei "titolari". Io resto dell'idea che dovrebbe essere provato da laterale sinistro, alla Zambrotta, perchè in mezzo al campo o da trequartista, non è capace di giocare di prima e finisce spesso per perdere il pallone.

Kulusevski: tutti dicono un gran bene di lui, vedremo. Non sono preoccupato della sua giovane età, se è forte giocherà, siatene certi anche perchè sulla trequarti, davanti a lui ci sono adattati come Ramsey o Bernardeschi, è un ruolo dove siamo scoperti.
Se è forte giocherà, se non giocherà non sarà perchè la Juve non punta sui giovani, ma perchè i "vecchietti" sono più bravi.