Pjanic non mi ha mai fatto impazzire schierato come regista basso nella Juve di Allegri, Pirlo 34enne in quella posizione era molto, molto meglio. Certo, in quella Juve Pirlo aveva come scudieri il miglior Vidal e Pogba, mentre Miralem ha avuto Kedhira e Matuidì, che non è proprio la stessa cosa.

Milinkovic-Savic o Pogba costruirebbero un centrocampo meno capace di fare gioco, che poi le ultime Juve di Allegri non sono passate alla storia per la qualità del gioco espresso, ma sicuramente più muscolare, più votato ad interdire e ripartire in velocità lanciando sulle fasce le varie "frecce" Douglas Costa, Cuadrado, Cancelo, Alex Sandro.
Pjanic ha un piede fatato, ha classe da vendere ma è lento, non è bravo ad interdire, un po' come Pirlo che però aveva lo straordinario talento di giocare sempre ad uno, massimo due tocchi. Pjanic avrebbe probabilmente bisogno di avere al suo fianco gente che corre tantissimo (tipo Matuidi) ma con i piei buoni (ed il buon Blaise non li ha), un po' come Pirlo che aveva Vidal e Pogba che correvano per lui, si buttavano negli spazi e Pirlo con il suo piede magico li innescava.

Insomma, per me Pjanic non è un top player nella Juve, lo sarebbe, forse, schierato in un centrocampo con attori diversi, o forse schierato in una posizione diversa, con meno compiti difensivi. La Juve non è riuscita negli anni di Pjanic a comprare questo tipo di centrocampisti, negli ultimi 2 anni abbiamo visto Hernanes, Rincon, Matuidi e Bentacur; direi che non ci siamo. Aggiungiamo un Marchisio che dopo l'infortunio non è stato più lui, un Kedhira che non fa certo del dinamismo la sua miglior caratteristica ed uno Sturaro inguardabile.

Allegri poi non basa il suo gioco sul possesso di palla, quindi il Pjanic di turno deve principalmente rincorrere gli avversari, chiudere gli spazi per poi ripartire. Probabilmente nel Napoli di Sarri o nel City di Guardiola, Miralem giocherebbe da fenomeno.

La Francia ha vinto un campionato del mondo giocando di rimessa, non l'ho mai vista seriamente in difficoltà, difesa di ferro, centrocampo rognoso con zero costruttori di gioco un palo della luce come prima punta (Giroud) e 2 fenomeni dietro di lui Mbappé e Griezmann. Il centro campo della Francia era Pogba-Matuidi-Kante, forse per come gioca Allegri (di rimessa, come Deschamps) sarebbe meglio dare via Pjanic e riprendere Pogbà, difesa di ferro, centrocampo muscolare e poi davanti ci pensano CR7, Dybala e Douglas Costa...