Nell'estate del 2016 la Juve vende Paul Pogba per 120 milioni di euro; al lordo delle varie commissioni, la cifra più alta mai pagata per un calciatore a quel tempo, ad oggi ancora la cifra più alta pagata per un centrocampista.

La Juve decise di re-investire essenzialmente per Gonzalo Higuain, con il malcelato obiettivo di migliorare il rendimento in Champion's.
Col senno di poi (del quale sono piene le fosse) possiamo dire che quell'investimento, in ottica Champion's, sia stato sbagliato.
Il Pipita in due stagioni di Juve ha collezionato 20 presenze nelle massima competizione, conditi da 10 gol. Una buona media, inferiore a quella del campionato, ed ancora più deficitaria se si pensa che Gonzalo ha segnato 3 gol nelle 11 gare ad eliminazione diretta giocate.
Ultima considerazione, Higuain ha segnato 0 gol in 3 partite contro il Real.
Mario Mandzukic, un giocatore nettamente inferiore a Higuain, ha segnato 7 gol nelle ultime due stagioni di Champion's, dove fra l'altro ha giocato da ala; ha segnato 3 volte in 2 partite contro il Real. Cristiano Ronaldo ha segnato 5 gol nelle ultime 3 partite contro la Juve...

Higuain è forte, fortissimo, sicuramente il più forte n°9 del campionato italiano, ma è (ed è sempre stato) un giocatore incapace di alzare il livello delle sue prestazioni nelle partite decisive in Champion's.
Il mio paragone con Mandzukic non era a caso; Marione è nettamente inferiore a Gonzalo eppure quando la partita è importante, decisiva, riesce a fare qual qualcosa in più, la partita decisiva non lo inibisce, anzi, lo stimola a superare i propri limiti. Higuain no, non ci riesce, non c'è mai riuscito.

Col senno di poi, forse, sarebbe stato meglio investire i 90 milioni in un centrocampista top, un Matuidi con i piedi meno a banana (tipo Vidal... magari meno avvezzo all'alcool) ed un terzino destro dominante.