Sento dire da più parti che per sostenere il tridente "pesante" cioè quello con Dybala, Ronaldo ed Higuain serve un centrocampo molto coperto, con Matuidì per intenderci, e magari una difesa con terzini che badino più a difendere che ad offendere; bene, non la penso così e vi spiego perchè.

Per recuperare palla ci sono due strade: aspetti gli avversari in difesa, gli corri dietro, magari raddoppi e riparti. L'altra strada è pressare altissimo appena si perde palla.
Il Barcellona che ha vinto tutto, giocava con Messi+Suarez+Neymar, alle loro spalle agiva Iniesta insieme con Rakitic (o Xavi) e Busquets. Il solo Busquets può essere considerato un interditore puro. Quel Barcellona giocava il famoso tiki taka, tanto possesso palla, tanti scambi di prima, un pò come la juve di Sarri. Quel Barcellona giocava a basso ritmo, faceva sfiancare l'avversario con la sua ragnatela di passaggi di prima, dove tutti (anche Busquets) avevano piedi educatissimi, dove molti (Messi, Neymar, Iniesta ma anche Dani Alves) erano capaci di saltare l'uomo. Quel Barcellona alzava il ritmo in maniera impressionante quando perdeva la palla, scattava subito un pressing feroce, altissimo, ed è logico, perchè se gli avversari saltavano la prima linea di pressing poi diventava dura difendersi con Messi, Suarez, Neymar, Iniesta, Dani Alves...
Inoltre sempre quel Barcellona, schierava come "terzini" Dani Alves e Jordi Alba, due incursori puri, il primo, praticamente un'ala.

Se la Juve vuole giocare con il tridente "pesante" deve schierare un centrocampo fatto di piedi buoni, senza il Matuidì di turno, deve farlo perchè il nostro attacco è fatto di passaggi di prima.

I terzini devono salire tantissimo, devono sovrapporsi a CR7 per portargli via l'uomo quando Cristiano o Paulo si spostano sulla fascia.

Prenderemo molti goal? Quanti ne prendeva quel Barcellona? E quanti ne segnava? Abbiamo un attacco paragonabile a quel Barca, sarebbe un peccato far sedere in panca uno fra Higuain e Dybala (o Douglas Costa), Sarri deve prendere il coraggio a due mani e fare questo tipo di gioco: pressing altissimo, solo piedi buoni a centrocampo e terzini che si sovrappongono.