La frittata è fatta! Ormai è ufficiale, l'Italia non parteciperà ai prossimi mondiali di calcio ch si terranno in Russia.

Soltanto una volta nella storia era successo, nel 1958, molto probabilmente con delle motivazioni e delle attenuanti sicuramente più plausibili di quelle attuali (una su tutte la tragedia di Superga del 49 e le sue conseguenze). Oggi invece, con la rosa attuale e contro un avversario tutt'altro che invincibile, non ci sono scuse, non ci sono motivazioni plausibili e non ci sono spiegazioni che possano consolare i milioni di tifosi italiani che hanno vissuto col fiato sospeso quei 180 minuti che non sono riusciti a portare la nostra nazionale ai mondiali.

L'ASPETTO TECNICO
Flop Ventura:
 sotto l'aspetto tecnico è stata una completa disfatta!

Squadra senza idee, senza carattere e senza una trama di gioco, che non è riuscita a segnare un gol in 180 minuti ad una Svezia assolutamente modesta, in barba alla presenza in rosa di Insigne Immobile e Belotti (per un totale di più di 200 gol in carriera nonostante la giovane età).

Tutte le scelte sbagliate che si potevano fare sono state fatte, sia negli interpreti,  dal mancato impiego di Jorginho nella partita di andata fino ai clamorosi 90 minuti in panchina per Insigne al ritorno (anche De Rossi se ne è accorto), che nelle scelte di modulo e gioco, ci si è affidati ai soli lanci di Bonucci all'andata e si è cercato quasi esclusivamente il cross dalla trequarti al ritorno, gara di ritorno in cui si è deciso di ridurre al minimo il talento per dare più spazio alla fisicità nell'11 di partenza, il tutto contro una nazionale, la Svezia, che fa della forza fisica la sua qualità migliore (e forse l'unica).

Anche dal punto di vista emotivo è stata una catastrofe, giocatori spenti e assolutamente molli all'andata, un pò più combattivi e grintosi al ritorno ma non quanto sarebbe servito e molto probabilmente più per merito dei 70 mila di San Siro e di un pò di orgoglio da parte dei calciatori stessi che non per motivazioni trasmesse dal CT.

L'ASPETTO DIRIGENZIALE
Tavecchio: Nessun tipo di valorizzazione dei settori  giovanili e dei vivai e scelta di un commissario tecnico assolutamente inadeguato per caratteristiche ed esperienza. C'è bisogno di aggiungere altro?

L'ASPETTO UMANO
Tavecchio e Ventura: in particolare il secondo, non ha avuto nemmeno il coraggio e la buona coscienza di presentarsi ai microfoni RAI nel post-partita, se non è una vergogna questa...

Buffon e la vecchia guardia: Lui si che da buon capitano ci ha messo la faccia, lui che avrebbe avuto motivo di essere il più amareggiato e inca...volato di tutti, perchè una carriera cosi meravigliosa meritava di finire ad un mondiale, non ad uno spareggio perso contro la Svezia. Si è presentato in lacrime ai microfoni facendo fatica anche a parlare, ma ci ha messo la faccia, si è preso le sue responsabilità e ha anche cercato di non fare addossare tutte le colpe su Ventura, nonostante sia veramente difficile.

E alla fine di tutto ci siamo noi, i tifosi, probabilmente le uniche vere vittime di tutto questo meccanismo, abbiamo sofferto e tifato, ma resteremo senza Mondiale, non potremo tifare la nostra Nazionale, non potremo soffrire, gioire, esultare e recriminare di fronte alle TV di tutta Italia pur senza avere colpa alcuna, ma il tifo è questo, se ci fosse qualcosa di razionale non ci sarebbero tifosi, perché a volerla vedere razionalmente non c'è alcun guadagno ad avere questa passione che ci portiamo dentro da sempre!