Chi non gioca al fantacalcio si farà una bella risata leggendo il titolo di questo articolo, ma chi ci gioca invece capirà appieno.

Il Fantacalcio è ormai un vero e proprio fenomeno di massa, soprattutto in Italia, quanti di noi lo fanno? Sicuramente anche tu che stai leggendo queste righe giochi al fantacalcio o hai almeno un amico che ci gioca, leghe fra amici, fantacalcio nazionali online, vere e proprie organizzazioni con regolamenti complessi e articolati proprio come nel calcio reale, soldi virtuali, soldi reali, premi, coppe, insomma ce n'è per tutti i gusti.

Per chi non ama il calcio è complicato comprendere la passione che c'è dietro questo sport, figuriamoci poi comprendere quella che c'è dietro al fantacalcio! E immaginiamo quanto sarà sorprendente per i profani di questo gioco scoprire che molto spesso il fanta-tifo è più forte ancora di quello reale!

Ebbene si, perchè se da un lato è vero che molto spesso le nostre scelte fantacalcistiche sono influenzate dalla nostra fede calcistica e che un gol di un calciatore della propria fantasquadra e appartenente alla squadra del cuore è una doppia goduria, è altrettanto vero che di fronte alla scelta squadra del cuore - fantasquadra molto spesso prevale la seconda, e ti ritrovi a tifare per tutti i tuoi calciatori e per squadre di cui non ti importava nulla o che addirittura odi, ci sono milanisti accaniti che si ritrovano ad esultare per un gol di Icardi, juventini incalliti che gioiscono per un rigore fallito da Dybala o romanisti che tifano per Immobile! Impossibile? Pazzia? No, è semplicemente il Fantacalcio, uno sport ancora genuino, sano e che vive di passione, di impegno, di fortuna e di sfortuna, di sano sfottò, di risultati in bilico, di partite vinte o perse per mezzo punto o decise da un gol al novantesimo, da un'ammonizione, da un assist o da un gol di qualche giocatore che solo chi tifa la sua squadra di appartenenza o chi lo ha al fantacalcio conosce. E vogliamo parlare dei commenti durante e post fanta-partite? La tecnologia ci ha dato una grossa mano in questo, chi fa il fantacalcio tra amici non può non avere un gruppo WhatsApp con tutti i partecipanti, in cui commentare le partite, accusare l'avversario di turno di avere fortuna, esultare sfacciatamente per un gol fatto, gufare i giocatori degli avversari o vantarsi per le proprie scelte a sorpresa quando si rivelano azzeccate. "Lasci Insigne in panchina per mettere Maccarone? Ma sei impazzito?", "Hai scambiato Higuain con Dzeko? Ma quello sbaglia solo rigori e basta" e poi magari Insigne incappa in una giornata storta e big Mac fa una doppietta, Higuain segna tanto, ma Dzeko diventa capocannoniere, e li giù i commenti, le rivincite, gli sfottò e tanto altro.

Anche gli addetti ai lavori non possono più fare a meno di pensare al fantacalcio, quando un arbitro decide di spospendere una gara, o un calciatore sbaglia un rigore, o un allenatore esegue un turnover spietato, o un giornalista decide di dare un 4 in pagella... volete che non pensino un pochino ai migliaia di fantallenatori che stanno facendo disperare o gioire?

No non può essere solo un gioco, il Fantacalcio ormai è diventato uno stile di vita, un qualcosa che contribuisce anche alla nascita e alla consolidazione di bellissime amicizie, un pretesto per amici lontani per vedersi almeno una o due volte all'anno, ci sono leghe che durano da decenni, nate magari tra i banchi di scuola e che continuano nel tempo, e non ha età, lo fanno tutti, dai ragazzini agli adulti, gente che riesce a fatica a trovare il tempo tra impegni di famiglia, mogli e figli per ritagliarsi quella mezza giornata per fare l'asta estiva, gente che per impegni lavorativi fa l'asta durante la notte, ci sono aste che iniziano all'ora di cena e terminano alla colazione dell'indomani. Diciamoci la verità, il Fantacalcio ha influenzato il nostro modo di vivere e di seguire il calcio, ha dato più gusto alle giornate di campionato, cosa potrebbe portare ad esempio uno juventino a seguire in TV  Verona-Benevento disputata alle 18:00 del Sabato pomeriggio se non il fatto di avere Pazzini al Fantacalcio?

Eh si, il Fantacalcio è lo sport più bello del mondo, è immune da tutte quelle cose brutte come la corruzione, gli interessi e i tentativi di combine che stanno avvelenando il calcio reale.

Il Fantacalcio è la parte romantica del vero calcio... Il Fantacalcio è quello che vorremmo fosse il vero Calcio.