Finita questa settimana di calcio europeo, molto positiva per le squadre italiane, la domanda che c'è da porsi è se il calcio italiano si sta riprendendo lo spazio che merita.

I risultati da queste prime due giornate tra Europa League e Champions League e con il sorpasso dell'Italia a discapito della Germania nel ranking Uefa potremmo dire di sì, ma non dobbiamo farci ingannare, soprattutto perché dal punto di vista del gioco squadre come la Roma e la Juventus contro squadre come Qarabag e Olympiakos sono state abbastanza deludenti dal mio punto di vista.

Note positive sono sicuramente l'Atalanta di Gasperini, che nonostante l'inferiorità tecnica e la storia dalla parte dell'OL è riuscita a strappare un pareggio che sa di vittoria, e la Lazio di Inzaghi che nonostante il turnover è riuscita ad ottenere 6 punti in 2 giornate.

Discorso diverso per il Milan, che non mi sento di criticare, nonostante la rosicata vittoria contro il Rijeka,  perché i due gol subiti derivano da due gravi amnesie difensive, ma che comunque non pregiudicano la prestazione positiva del Milan.

Detto ciò, le squadre italiane riusciranno a mantenere questo trend positivo in Europa? Io ho qualche dubbio, ma sarà il campo a parlare.