A otto giornate dalla fine del campionato, ormai già in mano all'Inter, alla Juve è rimasta soltanto la finale di Coppa Italia contro l'Atalanta. I bianconeri, reduci da uan stagione sottotono, devono pensare al futuro e i problemi da risolvere penso siano molti, primo tra tutti quello dell'allenatore.
Andrea Pirlo è stato un fuoriclasse del club bianconero e del calcio, tuttavia penso che sia ancora molto inesperto e che, prima di allenare una squadra di prestigio come la Juve, debba fare prima esperienza guidando dalla panchina qualche squadra di un campionato minore. Dopo questa scelta da parte della società bianconera, è arrivato il momento di pagarne le conseguenze, alcune molto negative.

Il secondo problema principale per la vecchia signora credo sia la società in sè. Dopo l'addio di Giuseppe Marotta le operazioni della società sono peggiorate molto: sono stati tanti gli errori di mercato, soprattutto in uscita e questo ha causato una rosa incompleta.

Un altro problema che andrebbe affrontato, a mio parere, è la qualità del centrocampo. Questo è il reparto più debole della rosa e molti giocatori stanno deludendo le aspettative come Bentancur, Ramsey e Kulusevski. Tuttavia penso che sia un problema facilmente risolvibile anche grazie al recente rientro dall'infortunio da parte di Dybala, che certamente avrebbe aiutato molto, e alla qualità di Arthur che, anche se non si è visto molto durante questa stagione causa infortuni, ha dimostarto di avere una grande visione di gioco e un controllo palla ottimo.
Il problema del centrocampo si collega a quello di CR7: la società ha acquistato il portoghese pensando che potesse risolvere qualsiasi problema ma comprare un fuoriclasse senza costruirgli attorno una squadra credo che sia un vero e proprio suicidio tecnico. Basta pensare a quando il portoghese giocava al Real Madrid e aveva una squadra che lo supportava ma soprattutto dei compagni con tanta qualità e una visione di gioco perfetta.
L'errore più grande della società bianconera è stato di aver permesso che tatticamente tutto si concentrasse su di lui: ogni volta che si smarca deve ricevere palla, gli schemi organizzati sui suoi movimenti. Penso che Ronaldo non dovrebbe essere solo il finalizzatore, ma dovrebbe muoversi anche lui in funzione della squadra.
Penso che il quinto e ultimo problema più grande per i bianconeri sia il fatto che è giunta la fine di un ciclo. Alcuni giocatori come Alex Sandro hanno dato tutto quello che avevano e potevano alla Juve, e la loro avventura in maglia bianconeravada terminata per dare spazio a nuovi acquisti: c'è bisogno di una vera e propria rivoluzione.