L’introduzione dei 5 cambi nella stagione corrente ha rivoluzionato il calcio permettendo alle squadre di avere più freschezza durante l’intera durata della partita.

L’Atalanta, oltre ad essere la squadra che ha segnato più gol in campionato (78 reti), è anche la squadra che usufruisce di più di questi 5 cambi, mandando a segnare spesso i subentrati: sono ben 15 i gol segnati da 7 diversi giocatori.
Tutto questo è possibile grazie alla vasta rosa della Dea ricca di giocatori di qualità come Muriel che da subentrato ne ha segnati 4 e si troverebbe in testa alla classifica marcatori dei giocatori che segnano entrando a partita in corso assieme a Politano e Caicedo.
Anche nella partita contro il Bologna Gasperini ha utilizzato tutte e 5 le sostituzioni e, tra i subentrati c’era anche Miranchuk, autore della rete del 5-0, a dimostrare ancora una volta che i giocatori atalantini sono pronti a dare il massimo in ogni momento della gara e che Gasperini può contare su tutta la rosa.

Credo che la causa di una squadra che segna così tanto sia il fatto che non solo gli attaccanti vogliono segnare, ma tutta la squadra lo vuole, infatti i marcatori della Dea sono vari: si va dai capocannonieri Muriel, Zapata e Gosens, passando per il ritrovato Malinovskyi al disperso Ilicic fino ad arrivare ai difensori come Romero e Toloi.
Inoltre questi gol sono dovuti ad un costante ritmo alto, un gioco veloce, giocatori di qualità e soprattutto il continuo attaccare l’area avversaria con 6/7 uomini.

Tuttavia l’Atalanta non può distrarsi e guardare questi numeri, ma deve continuare a vincere per mantenere il secondo posto e centrare la qualificazione in Champions per la terza stagione consecutiva.