Il futuro di Cristiano Ronaldo è molto incerto, non si sa se questa possa effettivamente essere la sua ultima stagione in Italia e il recente corteggiamento del Real può far pensare ad un possibile ritorno nella squadra allenata da Zidane. L'addio del fuoriclasse portoghese porterebbe un guadagno in casa bianconera che potrebbe investire successivamente nella sessione estiva di mercato per rinforzare la squadra e trovare nuove certezze.

Dopo l'eliminazione con il Porto agli ottavi di Champions, la Juventus, ma soprattutto Cristiano Ronaldo che ha segnato una tripletta in soli 32 minuti al Cagliari, aveva messo a tacere tutte le critiche battendo la squadra sarda.
Tuttavia i fantasmi tornano a farsi vedere soprattutto dopo l'ultima sconfitta in campionato contro il Benevento dove CR7 è rimasto a secco di gol e la vecchia signora ha faticato molto.

A mio parere la Juventus avrebbe bisogno di riorganizzarsi quasi completamente ripartendo da alcuni punti fissi che posso essere Arthur, Chiellini e Chiesa, costruendo attorno ad essi una squadra giovane che, anche se inizialmente potrebbe avere qualche difficolta, sono sicuro che col tempo potrebbe diventare compatta e vincente.
La difficoltà nel ricostruire completamente o quasi una squadra sta nel comprare i giocatori e la società bianconera ha altre spese a cui badare come lo stipendio di Ronaldo che ammonta a 31 milioni di euro netti a stagione. Secondo me, la Juventus, per risparmiare, anzi per guadagnare, dovrebbe vendere il portoghese e con i soldi ricavati investire in giovani promesse che emergono.
Non solo per una questione economica, anche i fatti parlano chiaro: la Juve giova meglio senza Cristiano.

Basta mettere a confronto le ultime 4 stagioni bianconere prima dell'arrivo del portoghese e le 3 stagioni più quella in corso con il portoghese nella rosa: senza il portoghese la Juventus è arrivata 2 volte in finale di Champions, ha vinto 4 scudetti, 4 coppe italia e 1 supercoppa italiana; invece con il portoghese i bianconeri non sono mai andati oltre i quarti di finale in Champions, hanno vinto 3 scudetti (la vittoria di quello della stagione in corso è diventata molto difficile dopo l'ultima sconfitta subita in casa), 1 coppa italia e la possibilità di vincere la finale contro l'Atalanta e infine ha vinto 2 supercoppe.
Insomma, anche i numeri, secondo me, sono a favore di una Juve senza Ronaldo.
Credo che la Juve non sia l'unica a guadagnarci nel caso il portoghese lasciasse Torino anzi, allo stesso Cristiano converrebbe andarsene se osserviamo i numeri: 4 Champions alzate con la maglia del Real Madrid, una con quella del Manchester United e nemmeno una finale raggiunta con la Juve.
Dopo le recenti frecciatine lanciate dal Real, in particolare da Zidane nelle ultime conferenze, al portoghese credo che ci siano tutte le possibilità che questa sia l'ultima stagione in Italia di Cristiano, anche se dalle parole di Paratici e Nedved, attuali dirigenti sportivi della vecchia signora, e da quelle di Andrea Pirlo, si può dedurre che possa rimanere un altro anno.

Spero che sia veramente l'ultima stagione di Ronaldo in Italia e lo penso da Juventino perché preferisco vedere una squadra con gioco e personalità piuttosto che una squadra che crede che un giocatore, per quanto esso possa essere forte, possa risolvere tutti i problemi e faccia vincere tutto.