Al giorno d'oggi sono pochissime le squadre che investono sui giovani e fanno crescere il proprio settore giovanile, non solo in Italia ma in tutta Europa e credo che le squadre che hanno un settore giovanile importante e lo valorizzano molto sono il Borussia Dortmud, l'Ajax e l'Atalanta.

La Dea negli ultimi anni ha fatto dei giovani il suo punto di forza e lo dimostrano anche i fatti: nella passata stagione i bergamaschi under 17 e under 19 si sono posizionati in testa alla classifica e la primavera ha vinto lo scudetto.
Penso che valorizzando il settore giovanile si possa costruire anche un futuro interno per la prima squadra piuttosto che andare a spendere soldi per comprare giocatori esterni tuttavia molte volte, quando un giovane talento si dimostra tale, viene acquistato per una cifra esorbitante per poi essere lasciato in panchina non riuscendo ad esprimere il proprio talento e questo è un grave problema perchè credo che così facendo non solo si toglie al giocatore la possibilità di crescere e migliorare ma si crea un nuovo problema anche alla nazionale.

Quest'ultima si trova a dover scegliere giocatori più "vecchi" piuttosto che contare su altri più freschi perchè non hanno minuti nelle gambe.
L'Atalanta non ha solo un gran settore giovanile ma ha anche dei buoni osservatori che capiscono di cosa ha bisogno la squadra in quel momento e riescono a individuare giocatori con le caratteristiche più adatte.
Tuttavia in questo periodo di pandemia quasi tutti i campionati sono fermi e non c'è la possibilità di osservare e portare i giovani nei propri impianti sportivi. 
Oltre al proprio settore giovanile, l'Atalanta si interessa anche a quello di altre squadre infatti sono molte le società che sono affiliate ai bergamaschi.

In conclusione credo che molte più squadre debbano seguire l'esempio dell'Atalanta anche per guardare al futuro.