È cominciato il mondiale 2022, diverse squadre hanno cominciato a giocare, alcune squadre hanno vinto ed altre perso.
Milioni di persone in tutto il mondo sono attaccate al televisore pronti a sostenere la propria nazione. E questa dovrebbe essere la notizia, i risultati delle partite, le sorprese dei risultati, come quello di ieri dell'Arabia Saudita dovrebbero essere il cuore se non il centro della manifestazione più attesa.
Ma non è così, lo scandalo è cominciato nel 2010, per poi proseguire nel corso degli anni con lo scandalo FIFA quando venne fuori che i membri furono pagati per l'assegnazione... ci fu un'epurazione, ma non molto è cambiato, si è passato sopra i morti e nessuno si è scandalizzato, si parla di oltre 20.000 vite umane, i quali hanno lavorato in condizioni che gli sono costate la vita; ma lo spettacolo deve andare avanti e così è stato.

Oggi si parla di diritti umani violati ed invece di sostenere la caus,  il massimo organo calcistico toglie la voce a nazioni e giocatori privandoli della loro libertà di espressione, cosa per la quale si è lottato per secoli.  
Le 7 nazioni che si sono dovute piegare all'arroganza di un sistema dittatoriale continuano la loro protesta in altri modi; grandi campioni del passato si rifiutano di guardare la competizione, ma siamo sinceri... con l'andare avanti della manifestazione cosa succederà?
Ad oggi un applauso al premier tedesco che la fascia arcobaleno l'ha indossata sugli spalti.
Il gioco più bello del mondo dovrebbe sostenere le giuste cause, non mettere a tacere la voce del mondo per il compenso di pochi.