Sono anni che lo dico, cerco conferme nelle mie idee, gli allenatori italiani sono i migliori al mondo!
Ieri sera (e non solo) il mio credo è diventato realtà a tutti gli effetti. Eusebio Di Francesco ha dimostrato che si può, con grande preparazione tecnica e mentale, vincere una partita (me compreso) che tutti davano per una disfatta quasi inevitabile, ha messo a tacere tutti i navigati del Football, sfruttando tatticamente tutti i punti deboli dei marziani del Barcelona.

Di Francesco ha optato a sorpresa per il 3-4-2-1 con NainggolanSchick alle spalle Dzeko: "Alisson; Manolas, Fazio, Juan Jesus; Florenzi, De Rossi, Strootman, Kolarov; Nainggolan; Dzeko, Schick”.

 Ascoltando l'intervista post-partita, ha precisato che in soli tre giorni ha fatto assimilare il modulo con cui avrebbe affrontato la partita. Certo, c'era da aspettarsi un approccio affensivo, ma cambiare modulo in match cosi delicati puo'essere fatale, togliere la difesa a 4, per giocare a 3 è un rischio non da poco, i movimenti della linea difensiva cambiano drasticamente.

Ma è proprio dalla difesa, che la Roma ha costruito il suo successo: i tre centrali FazioJuan Jesus ,Manolas (fenomenale) avevano la superiorità numerica contro i soli due attaccanti Messi-Suarez, e in base alla zona di campo in fase di non possesso effettuavano uscite veloci sulle punte Blaugrana, una mossa che ha messo in serie difficoltà Valverde.

Kolarov e Florenzi in fase di non possesso rientravano per formare una linea difensiva a cinque, una volta riconquistata palla davano ampiezza alla manovra romanista, allargando il gioco e creando spazi tra i difensori spagnoli. Il primo goal di Dzeko è l'esempio lampante, giocando larghi hanno creato spazio per la punta bosniaca, e De Rossi con un lancio perfetto a trovato l'imbucata tra centrale e terzino, Jordi Alba-Umtiti.

E' stata una grandissima vittoria, tattica, cuore e grinta hanno fatto la differenza, perdonatemi, ma gli allenatori italiani sono e saranno sempre i migliori. Chapeau Mister.