La telenovela Donnarumma non sembra voler finire e adesso pare addirittura che possa esserci il lieto fine con buona pace di tutti.
Carta stampata, radio, TV, web, ovunque si parla di piccolo spiraglio, ma lo si fa con un ottimismo tale che pare siano quasi tutti convinti che alla fine il rinnovo si farà. Il dietro front avrebbe del clamoroso, ma alla fine ci sarà e non per un pentimento o altro, ma semplicemente perché qualcuno si è fatto male i conti!

Allo stato attuale se Gigio va in scadenza il Milan subisce un grave danno tecnico (perde un campione) e patrimoniale (non incassa neanche un euro).
Se un top club è disposto ad investire per soldi su un giocatore e non deve pagare la società, chi pensate che li prenda? Dall’andare in scadenza Donnarumma e Raiola ne avrebbero un buon ritorno economico, ma in tutta questa vicenda, dal punto di vista mediatico, hanno preso un cappotto mostruoso e c’hanno rimesso la faccia, soprattutto Gigio!

A questo punto la domanda sorge spontanea, quanto vale la faccia di Gigio? Se la risposta è meno del “buon ritorno economico” sarà divorzio, se la risposta è più del “buon ritorno economico” sarà rinnovo, e forse la seconda è più plausibile …
Credo che né il calciatore né il suo astuto procuratore avessero considerato un boomerang di tale portata!
Qualcuno ha fatto male i conti! Negli ultimi anni del Milan targato Berlusconi, Galliani era il bersaglio preferito dei tifosi, bastava dire “è colpa di Galliani” che tutti si  scatenavano contro Adriano. Sostituendo nella frase Galliani con Mirabelli non ha lo stesso effetto, anzi… dire che è stata colpa di Mirabelli li ha messi ancor più in ridicolo!

La faccia di Donnarumma vale sicuramente di più del “buon ritorno economico” dell’andare in scadenza, e questo non può sfuggire né a Gigio né a Mino.
Dal mio punto di vista basterebbe la gigantesca figura marrone, il non poter uscire di casa senza incontrare qualcuno che t’insulta, essere massacrato verbalmente ovunque (sia nel reale che sui social), vivere perennemente circondato da ostilità (ora sì, non prima) e rischiare anche di prenderle di santa ragione (sempre che siano vere le minacce riferite da Raiola).

Ma per alcune persone senza ritegno tutto ha un prezzo, anche tali figure! E quindi tali argomentazioni non è detto che abbiano un peso per i diretti interessati… però i soldi un peso ce l’hanno, e come se ce l’hanno (come ci hanno dimostrato finora) e in tutto questo, anche il grano fa la sua parte!

Il lancio di dollari falsi in mondovisione ha globalizzato la figuraccia di Gigio e Mino. Si trovano articoli (anche di testate prestigiose) e tweet in tutte le lingue del mondo che danno a Gigio del traditore. Un conto è essere percepito dall’orbita Milan come traditore, un conto è essere un traditore a livello mondiale in tutte le lingue!

Perdere la faccia a livello a livello planetario è un danno d’immagine è mostruoso! E sappiamo bene quanto conta l’immagine al giorno d’oggi, se andate a vedere i 7 e 40 di tutti i grandi giocatori scoprirete che dai diritti di immagine ci guadagnano bene e ce ne sono alcuni che ci guadagnano talmente tanto da rendere l’ingaggio quasi insignificante. Se voi foste la Nike o l’Adidas o qualsiasi altro marchio famoso vi fareste rappresentare da un traditore planetario? 

Credo che a conti fatti, pur non attribuendo alcun valore ad insulti ed ostilità e affini e considerando solo il vil denaro, in fondo anche a Gigio convenga il rinnovo. 
Nulla però potrà cancellare i fatti di quest’inizio estate, sono convinto che i tifosi accoglieranno il portierone a braccia aperte, ma non più come una bandiera, lo si accoglierà come si può accogliere uno dei tanti campioni che ci sono in giro.
Chi, ad esempio, non sarebbe contento di avere nella propria squadra un mercenario come Ibra?