Per chi ha la memoria del pesce rosso -  Si comincia sempre dal principio a raccontare una storia. Allora iniziamo con il dire che l'Inter per Conte, non è stata la prima scelta. Desiderava allenare in Premier. Proseguiamo con il ricordare che lo scorso anno, il mister arriva ancora ai ferri corti con Suning per il mercato ed è accontentato. Parliamo di Vidal e Kolarov, che non ci sono sembrati così determinanti. Le uscite di scena degli ultimi anni ( ma non solo) da Juve, Chelsea e Nazionale sono tutte uguali.

Gli ipocriti contro la SL - In questo caso oltre al ridimensionamento dell'organico e del mercato c'è anche quello dello stipendio e se i rumors sono concreti, l'ingaggio per Conte è destinato ad aumentare. Non facciamo i facili moralisti perchè questo è il calcio. Ma non ci sono alternative. Gli ingaggi del calcio vanno ridimensionati e non è che Conte abbia dato una mano, con il suo atteggiamento. ci viene in mente chi si è strappato le vesti per la SuperLeague. Continueremo a finanziare la Uefa e Mentana sarà contento

Suning è stato importante - Ha ripianato molti debiti e i cordoni della borsa li ha pure allargati, quando non c'era il veto del governo cinese. Lukaku,Hakimi,Barella, Eriksen già scordati? Il calcio dell'ultimo decennio, è esclusivamente business. Dobbiamo scordarci i presidenti tifosi. Con i club si devono fare profitti. Suning non è da meno, devono rientrare dell'investimento e guadagnarci. Ci sono inquietudini dopo quello è successo in Cina con lo Jiangsu Suning liquidato. Perché per Zhang e C il calcio non è core business, ma solo un 'attività come altre. Ma in Europa è più difficile liquidare una squadra importante come l'Inter, senza ripercussioni. Rammentiamo che comunque il fondo Oak Tree garantisce 275 milioni. C'è anche un giallo su una clausula del finanziamento. Circola la notizia che il 30% del prestito sia vincolato ad investimenti. Il fondo ritiene una garanzia il valore della rosa dei giocatori. Questo significherebbe che non si smantella. Ma a questo punto ci sarebbe da chiedersi le vere ragioni del divorzio.

Bene ma non benissimo - Di Vidal e Kolarov, voluti fortemente da Conte abbiamo già detto. Ma che dire di Eriksen e Skriniar. Il danese ci ha messo del suo, ma se il mercato invernale non fosse stato bloccato, lo avremmo salutato. Skriniar ha mollato il suo agente per stare all'Inter, ed inizialmente era ai margini In entrambi i casi i due hanno mostrato ottima professionalità e determinazione. Conte ha avuto l'intelligenza di tornare indietro su i suoi passi, comprendendo che qualcosa non funzionava. Nel frattempo, mentre dipanava i dubbi, siamo usciti dalla CL . Non tutti i mali vengono per nuocere: avere la possibilità di lavorare tutta la settimana per il campionato, con degli avversari come il Milan, con una rosa decisamente inferiore e una Juve decisamente mal guidata da un sopravvalutato Pirlo hanno reso possibile la vittoria in campionato. Ovviamente non significa che la conquista dello scudetto sia stata facile. Non si fanno 91 punti per grazia ricevuta. E' onesto riconoscere il contesto. Ci sarebbe piaciuto vedere all'opera il mister, con l'asticella alzata dalla CL.

Il successore - Fortunatamente la sciagura di avere Inzaghi come allenatore è sfumata. Mentre l'opzione Allegri è chiusa. A quelli che snobbano Sarri, rammento che non solo ha fatto giocare il Napoli sempre molto bene lottando per lo scudetto, ma comunque ha vinto un scudo con i gobbi cosa che il Maestro non è riuscito a fare e una Europa League con il Chelsea. Imparando anche ad essere flessibile, quando non hai  giocatori adatti Come Conte è fautore dell'organizzazione di gioco.
Ma farei un pensierino anche per Emery, uno che con squadre di media levatura ha vinto 4 Europa League.