Questo non è un post, ma una sincera richiesta di spiegazioni da parte di chi ne sa di più e che vede le partite allo stadio. Si, solo allo stadio si conoscono veramente i giocatori. Anche guardando ogni secondo, frame per frame, tutte le partite alla tv, allo stadio è tutta un'altra storia. Ed io purtroppo abito lontano da Milano.

Divago e mi dilungo un po' rivangando uno dei momenti per me più emozionanti di sempre. Milan - Tottenham, quello passato alla storia per un Gattuso che prende per il collo l'allenatore avversario Joe Jordan. Appena prima di quel momento viene espulso Flamini. 

Versione video: pochi frame di un Flamini già in volo a gambe tese ed unite che prende palla e piede, si rialza ed esulta. Frame immediatamente dopo: il giocatore del Tottenham in stampelle con fasciatura e ghiaccio. Risultato? Mathieu assassino! 

Versione dallo stadio: Tensione altissima, gli inglesi che non giocano e la buttano sul nervosismo con ampie sceneggiate, arbitro che ne combina di tutti i colori evitando di fischiare "cose" clamorose pro Milan ed abboccando ad ogni simulazione degli Spurs. Gli 80.000 di San Siro non ci stanno e urlano vendetta a gran voce. Altro "giochetto" dei giocatori vestiti di bianco ed ecco Flamini che parte e "vivo o morto, tu non passerai di qua". Poteva esserci un mammuth con il pallone tra i piedi in quel momento, Flamini avrebbe sradicato anche quello. Non tocca nemmeno terra che è già in piedi, si gira verso di "me" (settore dello stadio dove c'ero io, quello "vicino" alla zona di campo di Flamini e che più degli altri chiedeva una reazione) e risponde alla nostra esultanza alzando il braccio. Risultato: Mathieu idolo, uno che ci mette le palle, tanto quanto il più "famoso" ed amato Ringhio.

Ho divagato a sufficienza, asciugo la lacrima, lascio passare la pelle d'oca e ritorniamo al dunque.

Davide Calabria, 21 anni.

A me piace come giocatore, MOLTO! Eppure appena le cose girano male finisce in cima al monte degli accusati tanto da essere messo subito in discussione ed addirittura in ballottaggio con Abate.

Perchè???

(qui il post finisce e vi invito sinceramente a rispondere a questa domanda perchè io non l'ho capito. Da qui in poi sono solo mie considerazioni, ma che, appunto, a quanto pare sono sbagliate)

21 Anni, giocante nel Milan. Precisazione dovuta vista la miriade di "baby-fenomeni" delle squadre "di provincia" che non hanno retto il passaggio ad "una grande"...soprattutto al Milan, soprattutto in questo Milan.

A me sembra che la sua parte la faccia. A me sembra che sia stato più e più volte elogiato a fine partita da veri esperti, considerandolo un giocatore fatto e finito, dimenticandosi dei suoi 21 anni. A me sembra che sia forte già adesso, senza paragoni tra i pari età e con pochi paragoni tra i giocatori già formati. A me sembra che abbia delle potenzialità enormi e che potenzialmente, se aiutato a crescere, possa diventare il migliore, perchè a me sembra uno di quei giocatori (ragazzi) vecchio stampo e quello che mi sembra di aver capito del suo carattere a me piace molto. Modesto, rispettoso, un po' timido forse, ma con una gran fuoco dentro, una vera passione per quello che fa ed una sincera gratitudine per la maglia che indossa. Vero Balo? Vero Gigio? Io un ragazzo così me lo tengo stretto, perchè si applica e fa quello che gli viene chiesto e lo fa al meglio. Sbaglierà, una, dieci, cento volte, ma lo farà cercando di fare esattamente quello che gli è stato chiesto, capirà di aver sbagliato e la prossima volta cercerà di non sbagliare. Ma uno con un carattere così ha tutte le carte in regola per migliorare velocemente e costantemente arrivando a 24-25 anni (ancora giovanissimo) con un bagaglio davvero importante.

Perchè sparargli addosso mettendolo volutamente in difficoltà? Perchè dargli tutte le colpe del gol di Mertens? Perchè il napoletano era tutto solo nel momento in cui ha ricevuto palla e "da quelle parti" sarebbe dovuto esserci lui? Si, vero verissimo, ma solo se stoppiamo il famoso frame nel momento in cui Mertens prende palla. Però è meglio Mertens tutto solo sul secondo palo o meglio Insigne tutto solo in mezzo all'area? Chi tiene Insigne e segue il movimento? E' colpevole di non potersi sdoppiare? E' colpevole di essere consapevole di averne 2 attorno e di aver scelto inizialmente di coprirne uno e cercare di limitare i danni gettandosi sul secondo con un istante di ritardo? A me sembra che in quell'azione ci fossero 5 giocatori del napoli contro i 4 difensori milanisti e stiamo parlando del napoli, con giocatori rodatissimi e che sanno perfettamente che movimenti fare. Tutto solo colpa di Calabria?

Io credo che sia colpa di tutta la squadra. Io credo che sia colpa di un centrocampo sulle gambe e che non segue l'azione e non dà la copertura dovuta. Io credo che sia colpa di una certa squadra che si chiama Napoli. Non credo che sia colpa del solo Calabria.

Finisco con un altro dubbio. Questo Calabria, con tutte le considerazioni fatte finora, deve veramente essere messo in dubbio e confrontato con....Abate? Capirei metterlo in discussione per sperimentare qualcosa di diverso, Borini per esempio, ma metterlo in ballottaggio con Abate...