Il calciomercato è tornato, o meglio sta per tornare visto che la data d’inizio ufficiale è fissata per il 2 Gennaio, eppure uno dietro l’altro moltissimi club già si stanno impegnando e preparando per rafforzarsi in vista dell’avvio della seconda parte del campionato. 

Dopo un mondiale come questo, che ha colpito non solo per l’intensità quanto per il numero di talenti che si sono espressi al meglio durante la competizione, una cosa è certa: è molto probabile che molti giocatori, come ad esempio il centrocampista argentino classe 2001 nominato miglior giovane del mondiale, Enzo Fernández, attualmente in forza al Benfica, che probabilmente vedrà aumentare non solo il prezzo del suo cartellino ma anche il numero di squadre che cercheranno di accaparrarselo. 
A trovare più recentemente una squadra, proprio subito dopo la fine del mondiale, è stato probabilmente uno dei migliori portieri del Mondiale 2014 e che ha fatto molto bene anche in questa Coppa del Mondo ossia Guillermo Ochoa, che proprio nelle ultime ore è arrivato alla Salernitana a parametro zero con un contratto fino a giugno, giovedì sarà in Italia. 
E proprio sui portieri, anche l’Inter si sta muovendo alla ricerca di un estremo difensore in caso non si trovi un accordo per il rinnovo di Handanovic. Tra i profili seguiti dai nerazzurri, per affiancare Onana, ci sono lo svizzero Yann Sommer, portiere della nazionale e del Borussia Monchengladbach, su cui c’è anche il forte interesse del Bayern Monaco; il brasiliano Neto, attualmente in forza al Bournemouth e Agustín Rossi, estremo difensore del Boca Juniors. Tutti e tre hanno il proprio contratto in scadenza nel 2023 e probabilmente l’Inter cercherà di strappare i giocatori ad un prezzo più basso o ad acquistare i giocatori ora per l’avvio della prossima stagione.

Non è solo in Serie A che il mercato si sta muovendo, anche nella seconda divisione diversi club hanno iniziato a guardarsi in torno come La Spezia, che da quanto riferito da fonti attendibili, sembra essere molto vicino all’arrivo in bianconero di Salvatore Esposito per una cifra intorno ai 3 e 4 milioni. Invece sponda Genova sembra ormai vicino il ritorno di Domenico Criscito, ex capitano dei rossoblu, che tornerebbe al Genoa dopo un’esperienza di soli 6 mesi al Toronto FC. Il difensore classe ‘86 è in attesa solo di un permesso dalla MLS per poter allenarsi con la squadra di Gilardino. 
Quando si parla di mercato poi non si può dimenticare che esiste anche un mercato degli allenatori e la Serie B in questo senso è molto attiva, infatti dopo l’arrivo di Andreazzoli alla Ternana e l’esonero di Blessin al quale è subentrato Gilardino, alla sua prima esperienza da allenatore, anche il Cagliari ha recentemente esonerato Fabio Liverani e sembra voler portare sulla propria panchina Claudio Ranieri, allenatore con un palmares eccezionale di cui tutti ricorderanno l’impressionante vittoria della Premier League nella stagione 2015-2016 con la neopromossa Leicester, che già ha allenato il Grifone tra il 1988 e il 1991 ottenendo due promozioni consecutive che hanno portato la squadra dalla Serie C fino alla Serie A. 

Il calciomercato però come in molti sanno riserva sempre molte sorprese tra telenovele lunghe un mese intero, o a volte anche di più, o un colpo dell’ultimo minuto nessun trasferimento è mai certo.
Solo una cosa è sicura, questo calciomercato cambierà le carte in tavola più di quanto sia successo nelle precedenti edizioni dato che inizia proprio a pochi giorni dalla fine della Coppa del Mondo e all’inizio della seconda parte di campionato.