Il Mondiale di Qatar continua a regalare sorprese, ultima la Croazia che elimina il Brasile e strappa un pass per la semifinale.
Dopo una gara con poche emozioni terminata 0-0, il Brasile sul finire del primo tempo supplementare riesce a passare in vantaggio con una giocata di Neymar, che dribbla Livakovic e mette in rete l'1-0.
I verdeoro sembrano sicuri del passaggio del turno, ma al minuto 117 Petkovic gira un pallone verso la porta di Alisson che viene deviato da Marquinhos e si trasforma il gol.
Nella lotteria dei calci di rigore la Croazia per la seconda volta riesce a superare l'avversario, ancora una volta grazie a Livakovic che neutralizza il rigore di Rodrygo e successivamente grazie ancora a Marquinhos, che prende il palo dagli 11 metri e regala la gioia agli uomini di Zlatko Dalic. 

Anche la seconda gara della giornata tra Argentina e Olanda termina ai calci di rigore dopo un finale al cardiopalma. L'Argentina nel primo tempo passa in vantaggio con una magia di Messi, che vede uno spazio che nessun altro giocatore vedrebbe e mette in porta Molina che batte Noppert per l'1-0 albiceleste.
Nella ripresa la squadra di Scaloni riesce a raddoppiare su calcio di rigore al minuto 73 chiudendo virtualmente la gara. Non è d'accordo però Van Gaal che decide di mettere in campo l'attaccante del Besiktas Weghorst, il quale prima firma la rete del 2-1 e al minuto 101 con uno schema su punizione di sinistro batte Martinez e porta l'Olanda ai supplementari.
L'Argentina delle due è la squadra che arriva più vicina al goal nei due tempi supplementari, ma anche in questo caso si arriva ai calci di rigore. Il portiere dell'Argentina Martinez si esalta e para i primi due rigori degli orange a van Dijk e Berghius, spianando la strada alla seleccion che raggiunge la Croazia in semifinale.