Termina il girone E del Mondiale di Qatar 2022 che vedeva scontrarsi Spagna, Germania, Giappone e Costa Rica e da questo gruppo viene fin qui la sorpresa del torneo.
Il Giappone con due vittorie nelle due partite più difficili riesce a battere Germania e Spagna e strappa un pass per gli ottavi di finale, dove incontrerà la Croazia. Due vittorie frutto della voglia di non mollare mai, anche nel momento in cui la squadra orientale è passata in svantaggio, fatto accaduto in entrambe le partite.
Non è servita alla Germania la vittoria in rimonta contro la Costa Rica e quindi per la seconda edizione consecutiva del Mondiale i tedeschi escono al girone. 

La partita tra Spagna e Giappone si sblocca al minuto 11 con il terzo gol in questa edizione del torneo di Alvaro Morata, che con un ottimo stacco di testa porta in vantaggio gli  spagnoli, complicando di molto i piani del Giappone.
Ma la voglia di passare il girone della squadra allenata da Moriyasu non si esaurisce mai e tra il 48’ e il 51’ Doan e Tanaka firmano le due reti giapponesi.
La Spagna accusa i due colpi e non riesce a rimettere la partita sui binari giusti. Addirittura per 3 minuti le furie rosse sono virtualmente fuori dal torneo, nel momento in cui la Costa Rica passa in vantaggio con la Germania, prima della rimonta.

Il girone termina con il passaggio del turno di Giappone e Spagna e l’eliminazione della Germania, nello stesso giorno in cui anche il Belgio lascia il Qatar. Le competizioni come Mondiale e Europei regalano sempre delle sorprese, squadre che riescono a dare il meglio di loro per un breve periodo e ribaltano tutti i pronostici, come Davide contro Golia.
L’Islanda del 2016, la Croazia del 2018 e per ultima questo Giappone.