La sosta per la Roma e per Josè Mourinho arriva nel momento più difficile della stagione, dopo gli appena 2 punti realizzati nelle ultime 3 giornate che hanno bloccato i giallorossi al settimo posto in campionato con 27 punti in 15 gare, per una media di 1,8 punti per partita.
Due mesi in cui la Roma dovrà ritrovare le convinzioni che la scorsa stagione l'hanno portata fino alla finale di Tirana e al gol di Zaniolo. Lo stesso Zaniolo che in campionato ha realizzato una sola rete, affiancato da Abraham che ne ha messe a segno 3.
I due attaccanti titolari, escludendo Dybala, con 4 reti realizzate insieme, a spiegare i 18 gol totali della squadra, meno di Bologna e Salernitana.

Proprio da questo Mou dovrà ripartire, dal ritrovare i suoi due attaccanti, che con il rientro di Dybala dovranno recuperare il tempo perso in questo inizio di stagione.
Tornerà a disposizione dell'allenatore anche Georginio Wijnaldum, fermo per l'infortunio alla tibia da inizio stagione. Su questo potrà puntare Mourinho, sul rientro dei due giocatori che avevano segnato il mercato estivo giallorosso, facendo sognare i tifosi.

Nel periodo della sosta la Roma volerà in Giappone per una tournée e successivamente tornerà in Portogallo, in Algarve, dove era stata svolta parte della preparazione estiva. Due ritiri per chiarire le idee, capire ciò che in questo inizio di stagione non ha funzionato e trovare le forze per affrontare un rientro difficile fra campionato, coppa Italia e Europa League, dove ad attendere i giallorossi ci sarà il Salisburgo.