"Ma prego si accomodino signori...ma già ci siamo visti qualche settimana fa ..o mi sbaglio?"
È la segretaria dello studio del notaio Saluzzi di Corso Raffaello a Torino, mentre i  personaggi in sala di attesa sono gli Avvocati Pirlati e Maruti accompagnati da una terza persona al momento sconosciuta... ma il Notaio si libera del cliente precedente e fa cenno alla segretaria di mandare avanti il prossimo....
"Ecco Notaio ci sono l'Avvocato Anacleto Pirlati della sezione "Recupero Crediti&Meriti" della Juventus F.C. e l'Avvocato Arturo Maruti responsabile dell'Emerita Fondazione "Muntari Uno di Noi" ovviamente della stessa Società..."       
"Ahh...bene!!... sì.. sì ..mi ricordo perfettamente di voi... carissimi Avvocati Pirlo e Marotta!!"
"...ahhh!!...ci risiamo...Notaio Saluzzi!!... eppure il suo Torino ha vinto..."
"...lo può ben dire Avvocato Pirlati ...ma non ricordo mai bene il suo nome... e domando nuovamente scusa...invece il suo collega si occupa di una importante Fondazione...vero?!...che se non erro riceve sempre maggiori donazioni...o mi sbaglio!?!"
"Verissimo!!...Notaio Saluzzi!..e questo sarebbe in parte l'oggetto della nostra visita..."
"...si spieghi meglio Avvocato!"
"Ecco... Notaio...il 25 Febbraio prossimo ricorrerebbe il decennale del famoso "Gol non gol" di Muntari ed il Presidente Agnelli ci ha dato mandato affinché lei espletasse tutte le pratiche necessarie per ottenere l'autorizzazione a questo prossimo evento che, vista l'impossibilità tecnica della squadra nell'inseguimento della remota possibilità di mostrare ai propri tifosi almeno una Coppa della Champions League vinta in questo nuovo secolo, avrebbe pensato di far erigere una struttura marmorea raffigurante Muntari e Buffon di fronte ad una tazzina di caffè con scolpito, sotto, nell'epitaffio: "Muntari Uno di Noi"...seguita dalla frase *..Ahh...che buono 'o caffè!!!....pure 'n carcere 'o sanno fa'....* statua da porre in uno dei piazzali antistanti l'Allianz Stadium dove ogni spettatore e tifoso bianconero entrante dovrà genuflettersi ed osservare la rapida lettura di una giaculatoria propiziatoria al tanto agognato lieto evento, al pari della celebre statua effigiante la madre del megadirettore GranFarabutt Visconte Cobram nel megalattico film fantozziano e così..." 
"Aspetti... aspetti... Avvocato... mi faccia ben capire... la sua squadra ieri ha rischiato di capitolare nel finale contro un Milan incerottato... o meglio traduco... avete 2 punti in 4 partite... ed il suo Presidente si preoccupa di fare una statua dedicata a Muntari?!?... ma piuttosto preoccupatevi per il vostro allenatore!!... sapete che sta circolando a Torino la voce di una petizione popolare 'No Max'... ehhh!!! spesso le minestre riscaldate...non saziano minimamente!!"
"Ma perché... lei Notaio Saluzzi avrebbe da fornirci qualche suggerimento in merito?" - chiosa  l'Avvocato Maruti -
"...beh...sapete da tifoso Granata invidio la vostra rosa... è di tutto rispetto, anche se è partito Ronaldo avete fior di campioni... come Chiesa, Dybala, Morata, De Ligt, Cuadrado, Rabiot, Locatelli per non parlare di Bonucci e Chiellini... come si fa ad aver solo 2 punti... essere penultimi... solo sopra alla Salernitana... ad 8 punti da Inter e Milan... addirittura finireste a 10 dal Napoli se stasera espugnasse il Dacia Arena ad Udine!... e ringraziate Szchezny che ha fatto a pochi minuti dal termine quella superparata su Kalulu... e poi... ma come si fa a prender gol di testa da uno bravo come Rebic ma dal canto vostro non averne osservato la marcatura pur disponendo dei difensori più alti del campionato... ma dov'erano??" "Ed allora!?!... Quale sarebbe la sua panacea?!?"
"Beh... ve lo dirò dopo...ed in tutta confidenza!... Piuttosto non credo che siate venuti nel mio studio solo per parlarmi della statua a Muntari...vero??"
"Verissimo!!! - risponde all'unisono il duo Avvocatizio- Bianconero - c'è difatti un altro aspetto da trattare..."
"....e sarebbe?!?"
"...ecco Notaio Saluzzi...se la sua segretaria facesse accomodare quel signore in sala d'attesa...saremmo molto più chiari!"
"...Ma prego si accomodi... lei è il Signor??"
"Molto lieto Notaio Saluzzi, mi chiamo Furio Caporetti e sono stato recentemente assunto dalla Juventus F.C. per implementare le strategie commerciali e tecniche necessarie per rilanciare il Brand Bianconero, visto che né il nuovo sponsor né il triennio con la presenza di Cristiano Ronaldo, siano riusciti a raggiungere il vero nostro target... ovvero l'ambito trofeo della Champions League mancante da un quarto di secolo e...." "...Ahh... benissimo Sig. Caporetto..."
" Ehm!!...no!!...Notaio Saluzzi..io sono Caporetti...ci tengo...mi scusi!!...plurale!...non singolare!!"
'"..ehhh!!... vabbè!!!... Che sarà mai... per la Juventus.. perdere una finale...o più di una!! tanto ...oramai ci si è abituata!!... Ma mi dica Sig. Caporetti, lei con i suoi colleghi Avvocati sarà venuto qui per una cosa importante... nevvero?!?"
"Certamente... desidereremmo mettere sulle maglie di gioco un nuovo sponsor... fatto in casa... e ne vorremmo depositare il marchio!!" "Bene!!...Signorina!!...prenda nota e metta tutto a protocollo...e quale sarebbe questo nuovo marchio hand made??"
Sarebbe il seguente Notaio: "UNICI=CHAMPIONS+SERIE B"
"...Ohhh...ma che bello!!! ...geniale...e ovviamente... è partorita dalla sua mente quest'idea...vero Sig. Caporetto??"
"... Caporetti...prego!"
"Sicuramente... sareste la prima squadra nella storia del calcio ad essere ascritta nel guinness dei primati... il connubio vittoria della Champions e retrocessione in serie B non è mai stato realizzato!...vivissimi complimenti per il suo progetto...Sig. Caporetti!!... Ahh... Avvocati Pirlo e Marotta...sì.. sì...comprendo l'usuale gaffe...ma oramai mi piace chiamarvi così! Si accomodino in segretaria per le spettanze relative al deposito del marchio! Piuttosto... ma per quella dicitura....ne siete ben certi?!?"
"Di cosa Notaio Saluzzi...di vincere la Champions...o di andare in serie B?!?"
"Ahhh...di sicuro è una bella scommessa...che però...scritta sulle magliette...ve ne farà vendere ed...a iosa!!!...altro che CR7!!"
"Ahh ....Notaio Saluzzi ci dica di quella confidenza che voleva girarci... siamo tuttorecchie!!"
"Beh...ragazzi s'è fatta l'ora dell'aperitivo...se mi offrite un Punt&Mes..."
"Già provveduto...il barman qua sotto...li ha già portati...la preghiamo ci sveli l'arcano!!!"
"Dunque...ragazzi il vostro Agnelli s'è inguaiato ben bene! Prima ha voluto Pirlo, un 'foglio rosa' in qualità di allenatore e ciò nonostante vi ha fatto vincere Coppa Italia e Super Coppa, poi ha rivoluto, quasi per scusarsi, Massimiliano Allegri firmandogli un mega contratto quadriennale di 9 milioni di Euro netti a stagione ed ora dopo 4 gare e la sola vittoria in Champions contro il modesto Malmoe... già si trova con un pugno di mosche in mano... ed un Gattuso in tribuna...a far cosa!?...mah!! Mi permetto di dare un consiglio... cari amati cugini! Max è in confusione... viene da un anno d'inattivita' eccezion fatta per il suo gommone in rada sul mare di Livorno. Esonerarlo equivarrebbe ad un altro aggravio nelle casse sabaude già depauperate dall'enorme esborso dovuto per Cristiano Ronaldo! 
Il mio suggerimento potrebbe essere così riassunto...mettete in standby Allegri...richiamate il 'foglio rosa' Pirlo... bene o male riuscirete a venire fuori dalle sabbie mobili della bassa classifica... e quando le Zebre saranno tornate a correre e magari agli ottavi di Champions... allora servirà l'esperienza dell'allenatore livornese!... sì... mi direte un'idea un po' stravagante... direi un po' pazza... ma vi eviterebbe di vedere altri cambi sbagliati come ieri sera...e quando un coach sbaglia i cambi... ed in questa stagione non è la prima volta per il pluriscudettato Massimiliano... non è un buon segnale!!...
Uomo avvisato... mezzo salvato!!...neh!!"
Alla prossima carissimi Avvocati... Pirlati & Maruti!!

Un caro abbraccio
Massimo 48 Amarcord