Resto impietrito di fronte a quella scritta nera sulla parete bianca del corridoio, avevamo fatto ripittare tutte le pareti di casa soltanto due mesi fa... ed ora quel vuoto con tanto di dedica... è stato come vedere la "Pietà" sfregiata... ho le guance umide mentre con le dita stringo con rabbia il gancio cui avevo appeso pochi giorni prima la targa del premio All Stars consegnatami nella Redazione di Calciomercato in Viale Tunisia dal direttore in persona Stefano Agresti... ed ora non c'è più!!!... due anni di lavoro buttati al vento!... Sì perché in quella onorificenza, in quelle due righe stampate ed incorniciate era racchiusa tutta la simpatia, il calore, l'affetto di questa stupenda community! 
Come farò ora con questo terribile vuoto?!?
"Massimo!!... Ma quella scritta: 'Ciao Massi...dal tuo Arse!' ti dice mica niente??... Non è che c'è qualcuno con il nome somigliante... nella Community... che ti abbia voluto tirare questo scherzo da prete?... Oppure pensi che sia veramente passato Arsenio Lupin!?!... Sarebbe come dire che credi ancora a Babbo Natale... vero o no?".

Roma - Domenica scorsa h. 13
Drinn!... Drinn!!... Drinnn!!!
"Massimo!!... Apri tu per favore... sto infornando la lasagna!... Ma sarà nostra figlia Sofia con il ragazzo..."
"Angela no!... è un Pony Express!!...hai mica ordinato qualcosa?"
"...Io?...con il da fare che ho!!... ma figurati ...e per giunta di Domenica!!... beh!!.. Che fai... ritira 'sto pacco... paga e vediamo chi lo manda!!"
"Non c'è niente da pagare..."
"...e da chi viene??"
"È un anonimo Angela... Scusi fattorino (è ancora per le scale) e con una mancia gli domando da dove provenisse il plico... apre il suo borsetto sfoglia il borderaux delle consegne e mi dice chiaramente: "Da Milano... Signore! Buona Domenica!" ...
" ...anche a te! Ragazzo!"
"Ma è un pacco enorme... ha le dimensioni di un quadro... dai Massimo aprilo!". C'è un doppio incarto e prima di scartare il secondo... compare un foglio con questo scritto:
"Ciao Massimo 48, indovina chi sono? Ci conosciamo solo per mezzo degli articoli scritti su VxL mentre mi piacerebbe conversare liberamente con te magari senza parlare con le ricercatezze lessicali imposte dalle argomentazioni dei pezzi, siano essi di calcio, di Bar VxL o del più genuino "cap' de' cazz'!"... ma parlare di noi... del nostro passato... del nostro futuro (posto che sia migliore) magari di fronte ad un caffè sulla sponda dei Navigli... e poi insomma... tu tieni per il Milan ma sei un romano... ed io che sono un pugliese, ma vivo a Milano tengo per la Roma... ma com'è strano il mondo!!... e poi di cose da raccontare ne avremmo e ne scoveremmo certamente a iosa! Scusami se l'altra notte mi sono permesso di introdurmi in casa tua (anche se solo nella tua fase REM) forzando una persiana per impossessarmi momentaneamente del tuo trofeo All Stars che hai vinto con pieno merito, ma ho voluto vederlo da vicino nonostante il mio triplete mensile realizzato lo scorso anno, avevo questo desiderio represso e fanciullesco di vederlo... di toccarlo... di viverlo...anche solo per qualche ora!!... Ma credimi non è per essere invidioso, non lo sono mai stato in vita mia, era proprio per la pura e cruda curiosità di scrutarlo ben bene!... e così mi sono voluto intrufolare nella tua mente dormiente... trafugandoti il trofeo sotto le vesti di Arsenio Lupin!... Ma Arsenio è un ladro gentiluomo... e con un altro sogno si è voluto vestire da Pony Express... e te lo ha riportato poco fa!... Ora tornerai nella realtà quando suonerà alla porta tua figlia con il compagno, ospiti a pranzo nella tua casa... la casa di Massimo 48! Un forte abbraccio... caro Massimo dal tuo "scapigliato" Arsenico 17!"

Angela!...Angela!!... Ma allora era tutto un sogno... o meglio due sogni... la targa scomparsa per opera di Arsenio Lupin e la targa riconsegnata da un Pony Express sempre sotto le vesti di Arsenio... e così il mio trofeo AllStars non è mai stato tolto dal corridoio...!!"
"Ma certo Massimo... tu vaneggi troppo con la fantasia nei tuoi racconti... bisogna che ti dia una calmata... capito!?!...ahh!!...a proposito... guarda che ieri sera hai lasciato aperta la finestra del balcone..."
"...Hai ragione Angela ...ma ci sono 20 gradi di temperatura...non sembra di essere a Novembre!"
"Dai che sta arrivando Sofia col ragazzo!!...hai preso il vino buono?"
"Sì Angela...che dici ...una bottiglia di Brunello di Montalcino potrebbe andar bene?"
"Ehh!! esagerato... Massimo!!...ma cosa devi festeggiare?!?"
"Beh!!...Angela!... un brindisi con Arsenico 17, alias Arsenio Lupin, alias Oronzo Cana', alias ...un autentico Bronzo di Riace di VivoPerLei!!...lo aspetto...e non sono il solo!".
Ma sono certo che tornerà a competere... e questa volta sul serio... e con le gomme da gara!! ...anche perché la Community ha bisogno... quanto il pane... di uno "Scapigliato" come soltanto lui sa essere con la sua scrittura!! Arsenico!!!.. ci mancano i tuoi pezzi dal sapore dolceamaro... dal cazzeggio panchinaro... dalle profonde riflessioni shakespiriane!!!...ci mancano assai!!.... Ma proprio assai!!! Vedi tu... che cosa puoi fare!... Noi siamo sempre qui! Prosit Arse!!...
Ad maiora semper!!!

Un caro abbraccio. 
Massimo 48 Amarcord