Con la squalifica di Rafael Leao, gli infortuni di Ante Rebic e Divock Origi, nella gara di cartello della 7^ giornata del campionato di Serie A, il candidato a sostituire l'esterno portoghese sembra essere Alexis Saelemaekers, giocatore belga che è in un momento di forma strepitosa.

Saelemaekers, esterno destro naturale, può giocare tranquillamente anche a sinistra e Pioli in passato non ha esitato a spostare il belga nella zona di Leao con il portoghese oppure Junior Messias a destra, se poi ci aggiungiamo anche, che in questo periodo, il belga, è in una condizione di forma strepitosa, allora, tutto fa presagire che il prescelto per sostituire l'attaccante portoghese può essere proprio lui.

Nelle ultime settimane è stato eletto per due volte consecutive dalla UEFA come mvp del match di Champions Leauge che ha visto Saelemaekers andare in rete sia nella trasferta di Salisburgo, pareggiata dal Milan per 1-1, ma anche nella vittoriosa gara casalinga contro la Dinamo Zagabria, due reti e due prestazioni sontuose da parte dell'esterno belga. Calciatore, che ogni volta, viene chiamato in causa da mister Pioli non delude mai, sia che inizii la partita dal primo minuto oppure se entra a gara in corso, Saelemaekers ha sempre dimostrato di essere un calciatore da Milan, sempre all'altezza e sfornando sempre prestazioni positive accompagnate anche da assist e nell'ultimo periodo anche da qualche goal.

Arrivato al Milan come terzino destro, dall'Anderlecht, Alexis ha subito incantato Pioli, che non ha esitato nemmeno un minuto a lanciare il calciatore nella mischia come esterno destro alto di centrocampo, Saelemaekers ha subito risposto con grandi prestazioni che li hanno fruttato anche la sospirata convocazione nella nazionale belga. Calciatore importante per il Milan perchè negli schemi del mister è un giocatore che serve per equilibrare gli schemi tattici in campo, sa saltare l'uomo, fa salire la squadra ma è molto importante anche in fase difensiva con i suoi rientri, recupera molti palloni e poi in velocità con i suoi strappi riporta la squadra in fase offensiva.

Ovviamente sulla sinistra non sarà Leao, calciatore che sappiamo tutti difficile da marcare, ma Saelemaekers, se sarà lui il prescelto nel sostituire il portoghese, è sicuramente un calciatore di assoluta affidibilità e che può non fare rimpiangere l'assenza di Rafa, questo è quello che ovviamente mister e tifosi si augurano. Per Saelemaekers, un'occasione da sfuttare senza mezzi termini, la concorrenza a destra con Messias non lo scalfisce assolutamente e sa benissimo che ora è il suo momento, domenica sera, contro il Napoli, non deve fare altro che confermare tutto ciò, il momento è ora.