Rimango fedele alle valutazioni fatte in tempi non sospetti senza dovermi unire al coro dei "pentiti" che ieri, dopo la vittoria della Coppa Italia, sono tornati a sponsorizzare ed auspicare la conferma di Andrea Pirlo sulla panchina della Juventus. Vorrei solo sperare che certi commenti e critiche vengano fatti con rispetto e competenza (ne ho vista assai poca anche a livello giornalistico e da parte di ex giocatori ed addetti ai lavori).
Quali sono i motivi affinchè la dirigenza Juventus dovrebbe riconfermare Andrea?

1) COERENZA e PROGETTO. Nel momento in cui metti un esordiente sulla panchina non puoi accusarlo di mancanza di esperienza e, dopo un anno di dure prove  e 2 coppe vinte + l'acquisizione dei diritti a conquistare la terza sarebbe insensato cambiare rotta e dichiarare il fallimento del proprio progetto di rinnovamento.

2) RAPPORTI. Nonostante l'anno difficile lo spogliatoio è rimasto unito e tutti i giocatori hanno dimostrato pubblicamente l'affetto e stima per l'allenatore, anche quelli che hanno giocato meno. Pensate cosa sarebbe successo con uno Spalletti nello spogliatoio al posto di Pirlo...

3) IMMAGINE. Andrea rimane una figura attrattiva per l'ingaggio di futuri top players. Guardate attentamente le immagini di fine gara e, indipendentemente dal risultato, l'atteggiamento dei giocatori (e dirigenti) avversari nei confronti di Andrea. Quali allenatori possono vantare lo stesso rispetto ed affetto? E' cosa da poco per la squadra più odiata (dagli avversari) d'Italia? Pirlo si è dimostrato bravo e coerente anche nell'assunzione di responsabilità e la sua immagine e classe non hanno mai fatto vergognare la società della scelta.

4) COSTO. Cosa costerebbe l'assunzione di un nuovo allenatore TOP? 10 milioni minimo, non è meglio investirli in giocatori? E quale sarebbe l'allenatore TOP?

5) RISULTATI e CARMA: due coppe vinte, la finale per il prossimo anno di supercoppa e, se arrivasse, anche la qualifica in champions... come diventerebbe la stagione della Juventus? Vi ricordo che a Pirlo sono mancati i 7-8 punti che ti garantisce lo Stadium con il pubblico e sicuramente tutti gli "aiutini" arbitrali che hanno caratterizzato la storia bianconera.
Pirlo è un VINCENTE e lo ha dimostrato in una stagione difficile e critica anche per scelte sbagliate di altri, penso che questa sia una componente importante nel mondo del calcio.

Concludo ribadendo quanto asserito nel primo primo articolo, Andrea Pirlo sarà uno dei più grandi allenatori dei prossimi 20 anni, i talenti si devono solo aspettare e rispettare.