In un giorno così triste, non dobbiamo dimenticarci di chi, alla nostra Nazionale, ha dato tutto e, non solo ieri.

Mi riferisco al nostro GIGIONE BUFFON, secondo me, il più forte portiere al mondo che, in vent'anni di appartenenza alla Nazionale, ha sempre dato tutto, sia nei momenti felici, sia in quelli di difficoltà. Anche ieri sera ci ha messo la faccia, cercando di giustificare un ingiustificabile Ventura, che invece ha pensato bene a defilarsi, lasciando ad altri la ribalta.....

Tante volte il portiere bianconero ci ha salvato da "situazioni pericolose", compiendo "miracoli"e, spesse volte, tanti di noi, lo hanno dato per "finito", con lui che, la partita successiva, puntualmente ci smentiva, sfoggiando una prestazione superlativa.

Sinceramente, vederlo in lacrime, ieri sera, mi ha ispirato tanta tenerezza e mi ha fatto capire veramente chi è "l'uomo Buffon" a prescindere dai colori che rappresenta a livello di club. Ha dimostrato cosa vuol dire far parte della Nazionale e cosa vuol dire indossare quella maglia.

MERITAVI IL SESTO MONDIALE, ERA QUASI UN DIRITTO.
Grazie di tutto GIGIO, grazie per le emozioni positive che ci hai regalato e grazie anche per aver rappresentato gli italiani anche ieri sera, perché tutti noi, vedendo le tue lacrime, ci siamo accorti magicamente che anche dai nostri occhi scendeva qualche lacrima. 
Tu con noi e noi con te!!! Grazie Capitano!!

Anche per Daniele De Rossi probabilmente ieri sera è stata l'ultima apparizione in azzurro. Anche a lui devono andare i nostri ringraziamenti per tutto ciò che in questi anni ha dato alla causa azzurra. Ieri sera ha pagato lo SCEMPIO TATTICO di Ventura, ma dalla panchina è stato determinante lo stesso, dispensando consigli e incitamenti ai compagni sul terreno di gioco. Personalmente, dopo quello che ha detto in panchina al preparatore azzurro (quindi, indirettamente a Ventura), è diventato il mio beniamino, anche se, quello era il segnale che il mister non era seguito dallo spogliatoio. 
Non dimentichiamo che, insieme a Buffon, era l'unico campione del Mondo ancora presente della fantastica Nazionale Campione del Mondo del 2006. Grazie LELE e in bocca al lupo a te e alla tua squadra di club.

Che dire di Andrea Barzagli? Anche lui, sempre determinato, attento, mai banale nei suoi movimenti. Mai una polemica, nonostante ultimamente giochi un po' meno nel suo club. In Nazionale è sempre stato molto accorto, ieri sera ha cercato, insieme ai suoi compagni di reparto di dare una mano in avanti nella ricerca vana di quel gol che avrebbe potuto regalarci un Sogno Mondiale

A loro tre un saluto e un GRAZIE di cuore particolare perché non faranno più parte, per ragioni anagrafiche della "rifondazione" azzurra; che siano però da esempio per tutti quelli che verranno.

Un grazie mi sento di darlo anche a tutti quei ragazzi che hanno cercato di regalarci questo sogno, perché mai, come in questa occasione, tutti, pur non giocando benissimo, hanno dato tutto fino al fischio finale dell'arbitro. Loro, prima di tutti noi, sono stati privati di un Mondiale che, visto il valore della maggior parte delle squadre che si sono qualificate, avevano il diritto di disputare.

Tutto sommato grazie anche a Ventura che ci ha fatto capire COSA NON BISOGNA FARE QUANDO ALLENI LA NAZIONALE E GRAZIE PER AVERCI FATTO CAPIRE COME NON SI GESTISCE UN GRUPPO.

Chi arriverà dopo di te, caro Ventura, solo non facendo quello che hai fatto tu, raggiungerà risultati migliori. Per il bene del calcio, spero che tu di dia ad altre mansioni, perché l'eventualità che tu possa sedere su un'altra panchina, mi lascia sconcertato.

Da tifoso interista e non da sportivo, se proprio devi allenare, spero che un giorno tu possa sedere sulla panchina della Juve o del Milan.....Non me ne vogliano i tifosi juventini e milanisti, però, fossi in voi, una "toccatina" scaramantica me la farei... Io l'ho già fatta!!!!!