Qual è il giocatore fondamentale per una squadra? Quello che davvero sposta gli equilibri, che decide le partite?
Ce ne sono in Italia?
SI'. Sicuramente. In Italia abbiamo campioni il cui peso specifico nella singola partita e nell'intera stagione è decisivo. Oggettivamente una Juventus senza Ronaldo o i rossoneri milanesi senza Ibrahimovic perderebbero tanto... forse troppo per poter mirare ai loro obbiettivi.
Ma sono loro veramente i giocatori che, con la loro presenza (o assenza) possono far pendere il campionato in un senso o nell'altro? Sono loro veramente i giocatori che averli in campo o non averli fa una differenza abissale?
NO. C'è qualcuno il cui peso specifico in questa SERIE A è molto superiore. Qualcuno che è risulta decisivo se è in campo e la cui assenza sposta pesantemente il pronostico. Qualcuno che influisce più di CR7 e Ibra.
Di chi parlo? Di Aleksandar Kolarov. Lui è davvero il peso sul bilancino che deciderà questo campionato. Se si infortunerà gravemente, se deciderà di abbandonare il calcio, se Conte si renderà conto (!!!)  di quanto nulla sia questo giocatore... allora l'Inter sarà una favorita per lo scudetto.
Se, viceversa, il giocatore diventerà titolare e continuerà a vagare per il campo come potrebbe fare un 60enne come me facendo solo danni, allora credo che il grande obbiettivo della mia Inter sarà la salvezza.

Conte lo ha voluto per l'esperienza... e per prenderlo ha ceduto Godin. Come dire che se voglio un grande attore maturo e rodato prendo Massimo Boldi e lascio andare Al Pacino. OK che ormai questo allenatore strapagato fa quello che vuole, ma posso dire che sarei davvero stupito se a Maggio prossimo fosse ancora sulla panca della mia amata Inter...
Spero solo di sbagliarmi!