Sono stato un po' di anni, non apprezzando alcuni aspetti della sua gestione, lontano da VivoPerLei, ma ho sempre continuato a seguire Calciomercato.com. Ma oggi, dopo aver letto l'ultimo articolo di Giancarlo Padovan, che giudico un ottimo commentatore pur non condividendone la fede calcistica, ho deciso di riprendere la tastiera in mano.

Una delle migliori penne di questa testata scrive che Pirlo, come allenatore juventino, avrà consegueze rovinose, arrivando a parlare del più grande errore di Andrea Agnelli. Personalmente la penso esattamente in maniera opposta e così ho provato a mettere nero su bianco anche la mia umile idea curioso di vedere, tra 8-9 mesi, chi avrà avuto ragione tra uno dei più apprezzati giornalisti italiani e un qualsiasi tifoso da bar... con la speranza, per il bene della stampa, che a vincere sia lui...

Credo che a queste corazzate che hanno totlmente in mano in calcio del nostro continente (PSG, Bayer, Real, Barça, Juventus e qualche inglese) non serva il grande nome per vincere. In fondo i bianconeri ci sono riusciti con Conte, Allegri e Sarri, e scusate se penso che avrebbero vinto anche con Pioli o Gasperini. Il Bayern con Guardiola e Ancelotti non è andato oltre i patri confini e anche Heynckes che la CL la portò a Monaco, una volta tornatoci ha fatto poca strada. Ma lo stesso Bayern ha fatto triplete con l'eterno secondo Hansi Flick, che presa in mano una squadra che sembrava allo sbando l'ha portata ai più grandi successi. E vogliamo parlare di Zidane? Esperienza zero, ma siede sulla panchina forse più prestigiosa del continente e vince tutto quello che c'era da vincere.

Geni? Non credo. Solo persone giuste, al posto giusto, nel momento giusto. Uomini che hanno saputo fare quello che bastava saper fare. Infondere fiducia, motivare il gruppo, gestire giocatori dall'ego spropositato. Ecco, io credo che Pirlo saprà fare questo, forte della sua grandissima esperienza sui campi di calcio e della sua serietà e professionalità. Penso che chiamato ad allenare un team qualsiasi a caccia di una salvezza, ad imporre un suo gioco e sue scelte tattiche, potrebbe deludere. Ma messo sulla panca di una delle migliori squadre europee saprà fare benissimo il suo. In fondo a CR7 e Dybala non devi spiegare cosa fare... lo sanno benissimo da soli.

Per lei, caro Padovan, Pirlo rappresenta il Titanic della sua amata Juve. Io credo possa essere l'allenatore giusto con cui potrete finalmente sollevare la Coppa che tanto ambite.

Un caffè?