Come ho già detto precedentemente, il 6 marzo 1902, a Madrid, nacque una squadra che chiamarono Madrid Club de Fútbol, che solo vent'anni più tardi assunse il nome che tutti oggi conosciamo. Il prenome "Real" venne assegnato da Re Alfonso XIII di Spagna.   

Solo nel 1905, tre anni dopo il suo concepimento, divenne vincitrice della Coppa del Re e subito dopo ne vinse altre tre.

Nel 1920 riesce finalmente ad arrivare al campionato  nazionale. Sotto la guida di Lippo Hertzka riesce a raggiungere la vetta della classifica e negli anni '31-'32 riesce a conquistare il primo titolo nazionale. L'anno dopo riuscì a rivincerlo. Dopo l'undicesimo posto e la retrocessione sfiorata (2 punti), la squadra venne presa in mano dal nuovo presidente Santiago Bernabéu, che decide di costruire un nuovo stadio con il suo nome.

Il Real tornerà a vincere negli anni '53-'54. A questo punto gli spagnoli, guidati da José Villalonga, parteciperanno alla Coppa dei Campioni dalla quale usciranno vincitori dalla finale disputata a Parigi contro lo Stade Reims. Vinceranno 4-3.

Col passare del tempo vinsero altre coppe europee battendo la Fiorentina (2-0), il Milan (3-2 ai supplementari) e l'Eintracht Francoforte, quest'ultimo sconfitto 7-3.

In tutta la storia hanno composto un Palmarès ricco di titoli nazionali, quali 19 Coppe del Re, 11 Supercoppe di Spagna, 1 Coppa della Liga e una Coppa Eva Duarte, e di titoli internazionali, quali 13 Coppe dei Campioni o Champions League, 2 Coppe UEFA o Europa League, 4 Supercoppe UEFA, 3 Coppe Intercontinentali, 2 Coppe Latine, 4 Coppe del Mondo per club e una Coppa Iberoamericana, classificandosi così come squadra più titolata del Mondo.

Ha visto giocare nel suo campo top-player come Cristiano Ronaldo, Zinedine Zidane, Garet Bale e tanti altri.