Sono ormai lontani i fasti del Bayern campione d'Europa 2012/2013 eppure in molti si interrogano su cosa è venuto a mancare negli anni più recenti alla compagine tedesca per riconfermarsi sul tetto d'Europa.

Anni d'oro quelli per l'intero movimento calcistico tedesco. Terzi ai Mondiali del 2006, ancora terzi all'edizione 2010 e finalmente vincitori nel 2014. Però il 2018 per i campioni in carica si risolve in una rapida eliminazione ai gironi per mano di nazionali "minori" come la Svezia ed il Messico.

E' ormai evidente che qualche ingranaggio è "saltato" e la cartina tornasole della problematica è proprio il Bayer Monaco.

Il club più importante di Germania negli ultimi anni, pur confermandosi dalla stagione 2012/2013 ad oggi campione della Bundesliga, non ha reso come era lecito attendersi e nell'ultimo campionato ha sofferto non poco per spuntarla sul Borussia Dortumund. 

Proprio per questo motivo Brazzo Salihamidžić, DS dei bavaresi, era chiamato ad intervenire pesantemente sulla rosa. Dopo gli addii di Robben e Ribery era necessario mettere mano al portafogli e portare novità e sostanza a disposizione del tecnico Kovac e l'inizio è stato da subito molto promettente grazie all'ingaggio di Lucas Hernandez per 80 milioni di euro e di Pavard per 35 milioni a rimpiazzare il partente Hummels di ritorno a Dortumund.

Dopo il colpo Hernandez - Pavard però il mercato dei tedeschi si è come cristallizzato facendo pensare ad una sorta di "accontentarsi" a portare nuovamente a casa soltanto il Meisterschale da vincitori della Bundesliga. 

Come un uragano però qualcosa sembra essersi sbloccato e dopo aver preso Perisic, prestito per soli 5 milioni di euro, arriva la bomba Coutinho.

Le cifre dell'affare sono impensabili: 20 milioni per il prestito e 120 milioni per il riscatto. 

Se il Bayern riscattasse il folletto ex Barça saremmo davvero al Fantacalcio eppure l'operazione è geniale.

Con 20 milioni di euro i bavaresi si sono assicurati uno dei dieci calciatori più forti al mondo. Il brasiliano è quello che serviva dopo le partenze di Ribery e Robben, un campione che ha dei colpi nei piedi da far saltare dalle sedie sia gli spettatori che gli allenatori avversari.

Virata decisa dunque del Bayern Monaco che sembra promettere al proprio tecnico Kovac altri colpi prima della fine del mercato. Già pronto ad arrivare la stellina francese Cuisance dal Moenchengladbach ed un offensiva decisa per riportare anche Mario Mandzukic a Monaco.

Sarà in grado Coutinho di ridar vita all'Illuminimo teutonico e di scatenare lo Sturm und drang in Europa?

Presto lo vedremo!