In questa terribile situazione abbiamo quanto meno avuto il sollievo che il campionato sia ripartito.
A causa del COVID-19, come tutti sappiamo, tutti gli stati italiani sono chiusi, con la conseguenza che le partite si giocheranno a porte chiuse. Tranne ovviamente per un numero ristretto di testate giornalistiche.
Ma è davvero giusto tenere gli stati chiusi, completamente al pubblico? Per me NO, per i semplici motivi: il primo motivo, molto banale, le entrate dovute dall'acquisto dei biglietti, le squadre ci perdono se non ci sono persone che possono acquistare biglietti. E per gli stati più grandi, le cifre di perdita ovviamente si gonfiano notevolmente.
Il secondo motivo è legato alla salute, come giusto che sia: in uno spazio aperto, secondo la normativa italiana, in cui viene rispettata la distanza di sicurezza, non ci dovrebbe essere alcun pericolo, e non è necessario l'utilizzo della mascherina. Se si vuole invece considerare lo stadio uno spazio chiuso, direi che molti tifosi sono disposti ad andare allo stadio anche con essa.

Per quanto riguarda la gestione degli spazi, si potrebbe molto facilmente rendere disponibili solo alcuni posti, per esempio distanziati di 4. Ovvero, ad ogni posto occupato ne corrispondono 3 o 4 vuoti in ogni direzione. In questo modo anche per quanto riguarda la pulizia ed igienizzazione di essi, viene velocizzata, sapendo quali sedili sono stati occupati e quali no.
In molti stadi i posti occupati risulteranno pochi, ma sicuramente meglio che totalmente vuoti, o sbaglio?
Per quanto riguarda i tifosi in trasferta, il discorso si fa più complicato, che potrebbe diventare di più facile gestione verificando in che modo tale persona si reca allo stadio. Per esempio, consentire solo il trasporto tramite automobile con posti limitati.
Ma se si parla di tifosi che provengono dalla stessa regione e che semplicemente accedono allo stadio, e occupano un posto distanziato, come precedentemente descritto, i rischi dovrebbero essere limitatissimi.
Per adesso però accontentiamoci del fatto che il campionato sia ripartito e che quanto meno si possano vedere da casa, cerchiamo di essere prudenti per la salute di tutti noi.