Juventus e Napoli si sfideranno questo mercoledì, 17 giugno, per il conseguimento del trofeo nazionale.
Nelle partite delle semifinali abbiamo, a mio parere, visto due squadre molto differenti: una BiancoNera un po' timida. Probabilmente consapevole del risulato già conseguito alla scala del calcio. Ma bisogna dire che non ha assolutamente sorpreso, forse un po' deluso. Sicuramente l'espulsione subita dal Milan a inizio gara ha influenzato il corso della partita, ma ci si aspettava di più da una squadra prima in classifica. Né Buffon né Donnarumma sono stati impensieriti molto, una partita giocata molto a centro-campo, forse troppo.
Gli Azzurri di Gattuso hanno invece giocato a viso aperto contro una buonissima Inter. Senza ombra di dubbio il goal al secondo minuto ha cambiato le sorti della gara, che hanno spinto fin da subito le due squadre a mostrarsi maggiormente. Ospina è stato chiamato in causa più volte, così come anche Koulibaly , che sono stati in grado di abbassare la saracinesca dopo il gol del 1-1 facendo comunque mantenere una forte spinta offensiva a loro attaccanti.
Dunque, cosa vedremo in finale?
Sappiamo benissimo tutti che le coppe e le finali portano le squadre ad un livello differente, per questo risulta impossibile, come per ogni partita, dare un risultato certo. A giudicare però dalle due semifinali penso che il Napoli sia maggiormente pronto ad affrontare tale sfida.
La squadra di Sarri non si farà di certo trovare impreparata, anzi...
Forse, per entrmabe da rivedere il piano tattico, la Juventus deve essere necessariamente più cattiva sotto porta e portare più uomini in zona offensiva. Il Napoli invece deve cercare di aggirare la buona difesa bianconera cercando di attuare maggiori triangolazioni nello stretto. I lanci lunghi sfruttati contro la squadra allenata da Conte faranno molta fatica a fruttare se la la difesa e il centro-campo Juventini saranno posizionati come contro il Milan.
Da tifoso neutrale mi auguro ci sia una partita ricca di goal e colpi di scena, anche se, analizzando la realtà dei fatti, probabilmente ci troveremo davanti a due squadre conservative, meno propense a dare spettacolo.
Ma il calcio è bello perché è imprevedibile, noi tifosi neutrali, amanti del calcio, attendiamo una finale tutta da vivere!
o