Analizzando i vari acquisti di Juventus, Inter e Roma, sembra abbastanza chiaro che tutte e tre le squadre più attive sul mercato stiano optando per una rivoluzione almeno per quanto riguarda lo schema di gioco. Vediamo singolarmente in che direzione si sono mosse.

INTER
Miranda, Skriniar, De Vrij. Puoi permetterti di avere tre difensori centrali di questo livello e tenerne uno in panchina solo se ti chiami Real Madrid (mi spiace amici nerazzurri ma non è questo il caso), dunque, come recentemente ipotizzato anche dallo stesso Spalletti, il passaggio alla difesa a tre è quasi d'obbligo. Un ulteriore indizio ce lo da l'acquisto di Asamoah, un giocatore molto affidabile che ha fatto vedere il meglio di se come esterno sinistro tuttocampo nella Juventus di Conte. Lo stesso Conte che in nazionale con successo ha fatto giocare, dall'altra fascia, l'evergreen Antonio Candreva. Dunque, per me ci son pochi dubbi: considerando anche l'acquisto di Nainggolan, che nella Roma spallettiana ha dato il meglio dietro alle punte come trequartista "alla Perrotta", l'Inter dovrebbe andare verso un 3421, a cui manca una riserva/alternativa sia sugli esterni (Santon e Nagatomo già partiti, Dalbert con mezzo piede via) che dietro alle punte (valutando il destino di Karamoh e Eder, si vocifera Malcolm del Bordeaux), oltre che un acquisto più sicuro degli attuali componenti della catena di centrocampo (Dembele?). 
Handanovic; Miranda, De Vrij, Skriniar; Candreva (D'Ambrosio), Gagliardini (Vecino), Brozovic, Asamoah; Nainggolan, Perisic; Icardi (Martinez)
Trattative in entrata: Dembelè (Tottenham), Malcolm (Bordeaux)
Trattative in uscita: Eder, Karamoh, Vecino, Brozovic

ROMA
Stupisce un po' tutti l'addio del ninja, passato ad una diretta avversaria come l'Inter, e l'innesto di Pastore (un trequartista puro), più che altro per un amante del 433 come DiFra. Mi aspetto dunque un cambio di modulo atto a preservare i due acquisti fatti (lo stesso Pastore e l'azzurro Cristante) nonché gli acquisti fatti in precedenza (Shick e l'enfant prodige Under su tutti). Secondo me si discosterà di poco dal modulo di partenza passando dunque ad un albero di Natale (4321) o doppia punta con trequartista (4312) se andrà via uno tra ElSha e Perotti. Resta in bilico la posizione di Alisson, cedibile solo in caso di offerta monstre che spalancherebbe il mercato in entrata.
Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi (Pellegrini), Strootman, Cristante; Pastore, Under (El Shaarawi/Perotti o Shick se 4312); Dzeko
Trattative in entrata: /
Trattative in uscita: Bruno Peres, Perotti, Alisson

JUVENTUS
Alla Juve non si parlerà di cambio di modulo ma secondo me di reinterpretazione del modulo: a detta stessa di Allegri, Dybala "non è Messi", nel senso che non possiede lo stesso dribbling travolgente. Ergo, come è stato abbastanza palese questa stagione, non è un esterno, ma piuttosto un falso nueve. E la direzione della dirigenza, con l'ormai ultradichiarata cedibilità di Higuain, conferma in parte la mia tesi. A questo punto, con Manzukic restaurato al suo ruolo originale di riferimento centrale a contendersi il posto con Dybala, mancherebbe un'ala sinistra (come si vocifera da tempo parlando del francese Martial) e una riserva sugli esterni in difesa dopo l'infortunio di Spinazzola, e la squadra sarebbe già fatta. Occhio ai colpi a sorpresa sia in entrata che in uscita (Milinkovic-Savic, Martial, Morata, Godin e De Ligt in entrata, Higuain, Pjanic, Alex Sandro, Rugani e Benatia in uscita). Inoltre la Juve è l'unica squadra di serie A a potersi permettere una rosa di 22 giocatori "utili", per cui si riconferma sempre squadra da battere, anche se siamo fiduciosi in una massima serie equilibrata viste le ottime manovre di Napoli, Roma e Inter su tutte.
Squadra "A": Szczesny; Cancelo, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Emre Can, Matuidi; Douglas Costa, Mandzukic, Dybala (in attesa del mercato).
Squadra "B": Perin; Barzagli (Sturaro), Caldara, Rugani, De Sciglio (Spinazzola); Bentancur, Khedira, Marchisio; Cuadrado, Higuain, Bernardeschi
Trattative in entrata: De Ligt, Martial, Morata, Milinkovic-Savic, Godin, Boateng
Trattative in uscita: Benatia, Rugani, Higuain, Pjaca, Bentancur, Sturaro