Andato via Conte, l'Inter, non potendo accontentare allenatori top, sceglie il giovane "promettente" Simone Inzaghi; a distanza di un anno e mezzo, da tifoso interista posso trarre le mie conclusioni sul suo operato in nerazzurro.
Primo anno: 1 coppa Italia, 1 supercoppa italiana, 1 scudetto regalato al Milan ed un cammino dignitoso in Champions; bel gioco tanti gol segnati.
Metà secondo anno: ottavi Champions, una difesa da squadra da metà classifica, uscita dalla lotta scudetto a inizio gennaio, tante sconfitte... una involuzione forte, almeno per ora in campionato.

Allenare in Italia è molto difficile; allenare e vincere all'inter lo è ancora di più. Tramare un bel gioco d'attacco è importante solo se vinci; vedi gli esempi di Sacchi e Guardiola, ma giocare un bel calcio ed essere poco efficaci nella fase realizzativa e difensiva non ti fa diventare un allenatore vincente.

Oggi l'inter presenta tantissime lacune: scarsa difesa, attacco poco incisivo in base alle occasioni da gol prodotte, mancanza di equilibrio, incapacità di ribaltare le partite, incapacità di gestione delle fasi e delle partite (come sa fare molto bene Allegri), tutti fattori che rendono mediocre questo campionato.
Purtroppo in virtù di quanto affermato, si può ritenere ad oggi una scelta coraggiosa errata; poi caso mai tra 10 anni come Pioli con tanta esperienza in più possa vincere qualche scudetto o coppa europea.
Attualmente con il suo tipo di gioco, potrebbe essere benissimamente un allenatore che può ottenere 100 punti in Serie B, o disputare un buon  campionato in Inghilterra, dove si attua un altro tipo di gioco; in Italia  per ora continuerebbe ad essere un flop!  Le lacune che puntualmente sono tante non possono palesarsi in una squadra come l'inter.

Attualmente Inzaghi è ancora molto inesperto; deve fare ancora tanta gavetta nonostante il numero di punti ottenuti in proporzione alle partite allenate.
Presumo quindi che se l'Inter voglia vincere, debba affidarsi ad allenatori meno brillanti nel gioco ma più equilibrati e cinici (non troppo difensivisti come ad esempio Simeone).
Speriamo che almeno riesca a salvare la stagione con una "coppetta", altrimenti nei ricordi degli interisti sarà un allenatore medio.
Nonostante il giudizio spietato, auguro ad Inzaghi i migliori in bocca al lupo per il proseguo della stagione e della sua carriera da allenatore.
Forza Inter sempre!