Non perché parliamo di Roma cambio il mio punto di vista su tutta la storia delle plusvalenze. Cerco alibi e/o altre squadre più colpevoli, ogni tifoso, se tale, dovrebbe conoscere quali sono le accuse rivolte alla SUA squadra e giudicare prima quelle, capire le differenze tra giustizia ordinaria e giustizia sportiva, capire chi può fare intercettazioni e perquisizioni e chi no; spoiler: la giustizia sportiva NON PUO'.
Chi cerca SOLO nel passato e nel presente qualcuno che ha fatto peggio per sentirsi più onesto, E' RIDICOLO: al peggio non c'è mai fine...
Per renderlo chiaro: di onesti in questa storia non ce ne sono, c'è chi è più colpevole, chi meno, ma lo sono quasi tutti.

Lo scambio tra Spinazzola/Pellegrini può rientrare tra le "plusvalenze fittizie" che porteranno tutte le società a pagare per questo sistema?
Certo che sì!
Ragionando da tifoso potrei dire che il valore di Spinazzola (32,5 mln bonus compresi) e quello di Pellegrini (22 mln) è corretto, ma se togliamo il tifo, è un valore evidentemente gonfiato. Il valore più corretto dei due forse era con 12 mln in meno per parte. Spinazzola 20 Pellegrini 10.
La procura federale se riuscirà a dimostrare che quel plus valore (identificato a caso da me) sia stato creato con accordi tra le due società per sistemare i bilanci e non al termine di una contrattazione libera, reale ed effettiva di quel diritto sul mercato di riferimento, anche la Roma verrà punita, secondo me ci sono alte probabilità vista la quantità di materiale in possesso della procura federale contro la Juventus.
Come può dimostrarlo la procura?
E' sempre più chiaro che la condanna data alla Juventus è arrivata per via delle intercettazioni e dei documenti sequestrati, non per i valori assegnati alle plusvalenze, non sarei sorpreso che avessero gli stessi materiali per agire contro la Roma. Visti i bialnci della Roma non mi sorprenderei se avessero colto l'occasione.

Questa è la realtà dei fatti, poi si può continuare a scrivere: ma loro, gli altri, i cinesi, i babilonesi e gli egizi... è il tipico comportamento di chi vuole  mantenere il sistema esattamente così com'è per non rischiare di essere come tutti!
Ora attendiamo, prima le motivazioni per la condanna Juventus per fine settimana, poi il processo sportivo a carico di quelle società che hanno fatto scambi con la Juventus per fine febbraio, inizio marzo.
Per gli altri presumo siano rimandati tutti al prossimo anno, indagini ancora in corso.
Si prevede un campionato pieno di sanzioni, i bookmakers cominceranno a quotare anche quelle... (sarcasmo: spero non avvenga!).