Zaniolo ha rinnovato il contratto con la Roma alla fine del suo primo lungo infortunio (crociato dx) con un'ingaggio base di 2,5mln (così è riportato da calcio&finanza e salary sport).
2018 ingaggio settimanale £25,000 annuale £1,300,000
2019/2024 ingaggio settimanale £76,000 annuale £3,952,000

Tralasciando come si sia arrivati fino a questo punto, non ha importanza, Zaniolo è da un anno circa che rilascia dichiarazioni, interviste e post che creano continui ed inutili tensioni all'interno della squadra, società e tifoseria, con il solo scopo di avere un rinnovo dettato dal gossip e non dal suo reale valore di calciatore che non ha mai dimostrato. 
Anche in quelle occasioni la maggior parte dei tifosi, sbagliando, lo ha sempre difeso, ma lui ogni volta che apre bocca e/o scrive viola il contratto che lui stesso ha firmato. A questo deve essere posto un limite, servono regole più eque che non possano mettere i calciatori nella posizione di "forzare" le società ad essere ceduti.

CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA   FIGC 
ARTICOLO 10 - Istruzioni tecniche, obblighi e regole di comportamento

  • 10.1. Il Calciatore deve adempiere la propria prestazione sportiva nell’ambito dell’organizzazione predisposta dalla Società e con l’osservanza delle istruzioni tecniche e delle altre prescrizioni impartite per il conseguimento degli scopi agonistici.
  • 10.2. Il Calciatore è tenuto ad osservare strettamente il dovere di fedeltà nei confronti della Società.
  • 10.3. Il Calciatore deve evitare comportamenti che siano tali da arrecare pregiudizio all’immagine della Società.
  • 10.4. Le prescrizioni attinenti al comportamento di vita del Calciatore sono legittime e vincolanti, previa accettazione delle stesse da parte del calciatore, accettazione che non potrà essere irragionevolmente rifiutata, soltanto se giustificate da esigenze proprie dell’attività professionistica da svolgere, salvo in ogni caso il rispetto della dignità umana.
  • 10.5. Il Calciatore deve custodire con diligenza gli indumenti ed i materiali sportivi forniti dalla Società e si impegna a rifondere il valore degli stessi se smarriti o deteriorati per sua colpa.
  • 10.6. Il Calciatore non ha diritto di interferire nelle scelte tecniche, gestionali e aziendali della Società.

Zaniolo ha più volte violato le regole, ma cosa può fare una società per "difendersi" e non esser costretta al rinnovo ogni volta che un calciatore si sveglia con la luna girata? 
NULLA, l'assurdità è questa... qualsiasi azione verrà intrapresa contro il calciatore da parte della società, questa azione andrà più a discapito della società (perde un calciatore ed il suo valore) che del calciatore (anche fuori rosa deve esser stipendiato).

Nei casi alla Zaniolo, la soluzione è molto semplice, se il calciatore chiede di andare via prima della scadenza e violando i codici di comportamento del contratto (che qualcosa dovrà pur valere) il CALCIATORE DEVE PERDERE IL DIRITTO DI SCELTA e dovrà accettare l'offerta PIU' ALTA arrivata alla società.
Spero che Dan Friedkin sia davvero furioso e lo tenga fuori fino al 2024 se nessuno porterà la stessa offerta che il 'mammone' ha rifiutato.
E' in scadenza, non lo puoi vendere a quelle cifre!
Forse... il valore lo ha stabilito il calciatore chiedendo 4,5mln per il rinnovo, il cartellino è della società e fino al 31 dicembre 2023 può chiedere 35mln.
Il calcio italiano perde di valore e credibilità ogni anno ma nessuno pensa di dover cambiare qualcosa??

Noooo anzi, ora, sono tutti presi nella strema difesa del sistema (diritti tv, processi sportivi su tutti) ed ancora cercano di nascondere tutto lo schifo che ha portato il calcio italiano al fallimento al motto di "tanto lo fan tutti!".

COMPLIMENTI A TUTTI, MISSIONE COMPIUTA !