Già visto per Calciopoli, dove la Juventus pagò con la retrocessione e la revoca dei titoli l'illecito sportivo volto a manipolare l'arbitraggio a proprio favore... salvo poi accertare che nessuna partita della Juventus è stata giudicata manipolata e nessun arbitro giudicato colpevole di aver manipolato partite della Juventus. 

Allo stesso modo si sta evolvendo questa nuova storia, con la solita Juventus manipolatrice ma nessun manipolato. Tutto condito, ovviamente, dall'enorme clamore mediatico che solo la Vecchia Signora sa generare, del quale parleremo tra un po'.
E così, una storia tipicamente italiana di furberie farlocche, che per qualsiasi altra azienda passerebbe nella più totale indifferenza (alzi la mano chi si ricorda di aziende italiane condannate per falso in bilancio... eppure la storia ne è piena), scatena l'inferno. 
Il paese dei "furbi" e degli evasori si divide a metà, tra gli inorriditi da come certe ruberie possano accadere in Italia e gli scandalizzati dal processo farlocco, tra quelli che vorrebbero l'azzeramento della società e la cancellazione dagli albi d'oro di ogni competizione e quelli che si riparano dietro il classico "così fan tutti".

"Panem et circenses" scriveva Giovenale, ma i circenses non sono più i giocatori, lo spettacolo ormai è il circo delle tifoserie pro e contro, scatenate e sconvolte... ma solo perché si tratta di una squadra di calcio.
Ma quanto può durare questo spettacolo? Quanto può interessare ancora agli spettatori?
Gli juventini già stanno abbandonando in massa... ma potrebbero non essere i soli perché questo genere squallido che di sportivo non ha più nulla probabilmente non piace granchè. Avranno soddisfazione gli anti juventini, certamente, la direzione è quella.

Vedranno finalmente una Juventus distrutta? No. Per due motivi.
Il primo motivo è politico. Semplicemente, si cerca di accontentare la maggioranza ma senza scontentare troppo nessuno. Se pure l'onda antijuventina è montante e maggioritaria, nessuno può pensare di inimicarsi oltremodo l'enorme elettorato bianconero.
Il secondo motivo è commerciale. La serie A sta perdendo seguito, specialmente tra i giovani e specialmente nei confronti di altre leghe europee. Sicuramente non ha guadagnato consensi negli ultimi mesi. Questo "caso nazionale" ha generato parecchio seguito ma, come si diceva, solo perchè coinvolge la Juventus. Se le future sentenze escludessero la Juventus da questo meccanismo perverso, il declino potrebbe essere ancora più rapido.