Siamo alla vigilia della sfida che sancirà chi tra Italia e Svezia staccherà il ticket per Russia 2018 e la situazione per Mr Ventura non è di quelle che si possono auspicare, dal momento che oltre alla sua panchina in ballo vi è anche tutta la squadra, gli addetti ai lavori e un popolo di tifosi che da 12 anni ha dimenticato cosa vuol dire abbracciarsi ed emozionarsi in una tiepida notte d'estate.

Si poteva ma non si doveva arrivare a questo punto, dopo l'1 a 0 dell'andata, la strada ora è in salita e tutti si chiedono: era ed e' davvero Ventura l'uomo giusto per questa Nazionale?
Adesso e' tardi per puntare il dito su tutte le scelte e le decisioni che non sono state prese, ma la verita' e' che domani, quando l'arbitro fischiera' il calcio d'inizio, stara' alla squadra far vedere grinta, amore, coraggio e dimostrare che non e' colpa del modulo, dell'arbitro di Veratti o di quel signore laggiu' seduto in panchina se le cose vanno storte... perchè? Perche' noi siamo l'Italia e il calcio e' nel nostro DNA, in giro si ripete: "La storia non scende in campo", esatto! Perche' e' il campo che fa la storia e noi questo lo sappiamo bene.

I tifosi italiani non vedono mai 11 calciatori con la maglia azzurra, ma 11 eroi con la nostra tradizione il nostro ego e la nostra grinta... "Non sara' un'avventura", cantava il leggendario Lucio Battisti riferendosi ad un amore troppo fugace, beh cari miei, quest' avventura in Russia la vogliamo e come, con o senza Mr Ventura!!