Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. Gattuso lo conosciamo per il suo atteggiamento da duro, il suo carattere autoritario e la sua schiettezza: elementi che hanno contribuito alla svolta del Milan, relegato a metà classifica fino a Dicembre, che domani sera affronta un test fondamentale per il sesto posto, l'ultimo disponibile per salire sul treno dell'Europa League il prossimo anno.

La Samp non perde dal 6 Gennaio, ovvero dalla sfida pirotecnica del Vigorito contro il Benevento, l'ultima della classe: un dato rilevante che dimostra però l'incostanza dei blucerchiati in trasferta, che nonostante la vittoria all'Olimpico contro la Roma non hanno mai convinto fuori dalle mura amiche, infatti prima del trionfo contro i giallorossi l'ultima vittoria "fuori casa" risale al 4 Novembre contro il Genoa nel derby della Lanterna, in pratica una non-trasferta. Non contando la sfida del Marassi, per l'ultima vittoria in esterna della Samp bisogna tornare addirittura al 27 Agosto, 1-2 contro una Fiorentina che ad inizio campionato era tutto tranne che in condizione.

I Rossoneri partono quindi come i favoriti del match, nonostante arrivino da un lungo viaggio in Bulgaria e possano risentire dei chilometri percorsi, sia in campo che fuori. Il morale è alto e la concentrazione c'è, Bonucci e Romagnoli garantiscono una sicurezza difensiva che con Montella non esisteva, Biglia è in ottima forma e con lui Calhanoglu, mentre in attacco il baby-bomber Cutrone segna tanto, anche se non convince al 100% dal punto di vista tecnico, un problema a cui si può pensare meno se Patrick la mette dentro con continuità come con la SPAL e il Ludogorets.

Dopo il ritorno con la società di Razgrad Gattuso e i suoi si troveranno di fronte le rivali di classifica Roma e Inter, confronti divisi dal ritorno di coppa con un'altra squadra vicina, la Lazio. Se tutto dovesse andare per il verso giusto in queste tre settimane, forse i tifosi potranno sognare un po' di più. Sogni che hanno anche un leggero profumo di Champions League. E si sa, sognare non costa nulla.