Buonasera a tutti Carissimi amici Rossoneri e non.
Intanto un caloroso augurio (in ritardo) di un felice 2023.
È ricominciato finalmente il campionato, e direi che per i nostri colori è iniziato nel migliore dei modi.
Peccato per il gol subito dopo le tantissime ed enormi occasioni create.
Lì davanti c'è una bagarre fantastica, la sconfitta del Napoli ha permesso alle inseguitrici di avvicinarsi.
Non mi va di parlare del campionato ma piuttosto del nostro Milan e della nostra squadra.
Il calciomercato è ricominciato e la nostra dirigenza, per il quale nutro una fiducia illimitata, spero si faccia trovare pronta per qualche bella occasione di mercato.
Come sappiamo, nel mercato invernale si possono anche vincere i campionati o comunque imbastire le trattative per l'estate.

Analizziamo ruolo per ruolo
PORTIERE: con Maignan ai box alle sue spalle Tatarusanu e Mirante. Personalmente preferisco quest'ultimo come numero 12. Grazie al nostro scouting abbiamo preso questo Vasquez... si vedrà. Io comunque non interverrei per questo ruolo
DIFESA: al centro direi che siamo apposto. Tomori, Kalulu, Kjaer,Gabbia e Thiaw credo offrino abbastanza garanzie. Sulle fasce, avendo recuperato capitan Calabria e avendo Theone on Fire non vedo a gennaio grossi affari da poter fare. Inserirei più spesso Dest che può fare entambi le fasce. Ballo-Tourè peccato si sia infortunato come ricambio ma tornerà credo entro 4 settimane. In estate cercherei una valida alternativa a Theo e per la fascia destra, vediamo l'inserimento di Dest e il possibile riscatto (a 20 milioni mi sembra un tantinello esagerato).
CENTROCAMPO: Bennacer e Tonali titolari inamovibili. De Ketelaere mi auguro in una sua ripresa perchè il talento non manca e credo che tutti lo sappiano all'interno della società. Diaz si impegna e un suo possibile riscatto in estate non lo vedo impossibile anche perchè lui al Milan si trova benissimo. I sostituti Pobega, Vranckx e io farei giocare anche mezz'ala Adli, senza scordarci del tutto fare Krunic non sono affatto male. Bakayoko ovviamente ai saluti. Non vedo groosse possibilità di migliorare il centrocampo a gennaio. Certo se penso che avevamo in mano Enzo Fernandez la rabbia un pò viene. Il vero sostituto di Kessie non è stato trovato anche se mi sembra di vedere in Tonali il nuovo Kessie.
Chi potrebbero essere i Centrocampisti in saldo? Io sinceramente proverei a prendere a Van de Beek del Man Utd, giocatore "accantonato" da Ten Haag e che secondo me può ricoprire ogni ruolo del Centrocampo. Ho visto anche il giovane Wahi del Montpellier che sicuramente Moncada starà visionando. Purtroppo non vedo centrocampisti Italiani forti da poter prendere e su cui poter investire; a direi il vero solo per uno farei un sacrificio che è Davide Frattesi. Secondo me con lui aggiustiamo l'intero Centrocampo.
ATTACCO: Leao il più forte giocatore della Serie A è praticamente insostituibile. Saelemaekers secondo me fondamentale per gli equilibri della squadra. Sinceramente cederei Messias che ahimè non è all'altezza di questa rosa. Il sogno Ziyech sarebbe il giocatore perfetto che farebbe fare il salto di qualità. Io punterei pure Doku del Rennes. Sempre in ambito italiano, non dovesse rinnovare io personalmente Zaniolo lo prenderei al volo (mi fanno solo un pò paura i suoi infortuni). Scandagliando il nostro attacco sperando per questo girone di ritorno in un Ibrahimovic in più e nel sempre verde Giroud, il vero problema sono gli infortuni. rebic (che potrebbe anche essere l'alternativa di Leao) e Origi purtroppo non stanno offrendo garanzie fisiche. Detto tra noi io farei tornare Colombo dal Lecce.
Per l'estate, contando sempre sul giovane Colombo per il quale io stravedo, farei il grosso investimento. Su quali nomi punterei? Moukoko del Dortmund che non vuole rinnovare sarebbe un colpaccio per il presente e per il futuro. Investirei sui giovani dato che Giroud sicuramente rimarrà anche l'anno prox. Kolo Muani, Okafor e Balogun sembrano gli osservati speciali. Purtroppo non abbiamo un 9 italiano forte.

Fatemi sapere cosa ne pensate... alla prossima!