L'Atalanta è reduce da una stagione splendida, coronata dal ritorno in Europa con la qualificazione diretta ai gironi dell'Europa League 2017/2018. Con questo grande ritorno il mercato è diventato molto importante, sia sul fronte delle cessioni, che su quello degli acquisti. Secondo me, in Italia, l'Atalanta ha sbagliato il mercato, non tanto per quanto riguarda gli acquisti e le cessioni, ma bensì per i rapporti che ha creato con le altre squadre.

Milan I rapporti con il Milan, che sta trattando per Conti, inizialmente erano ottimi, ma Percassi aveva sempre qualcosa da ridire sulle offerte rossonere e ciò ha dato fastidio a Fassone e Mirabelli, i quali non hanno mai mollato e ora sembra che siano riusciti ad ottenere un accordo che vada bene ad entrambe le parti. Questo accordo però è andato a scapito del Sassuolo.

Sassuolo  Nella trattativa tra Milan ed Atalanta per Conti ci ha rimesso il club emiliano. Pessina, giovane centrocampista del Milan classe '97 era stato promesso al Sassuolo sia dalla società rossonera che dal suo agente. Questo ragazzo è diventato un punto fondamentale per arrivare al giovane terzino bergamasco. Percassi lo voleva a tutti i costi e c'è riuscito, minando così i rapporti tra Atalanta e Sassuolo. Gli emiliani volevano farlo giocare qualche partita in Serie A, ma il club orobico ha cambiato i piani e il Milan, essendo il giocatore di sua proprietà, si è ritrovato costretto a girare Pessina in prestito ai bergamaschi, sperando di arrivare finalmente a chiudere l'affare Conti. Così facendo i rapporti tra Atalanta e Sassuolo sono diventati un po' acidi e quello con il Milan sono peggiorati ulteriormente. 

Sampdoria  La squadra di Ferrero dopo aver ceduto alcuni giocatori per fare cassa si è trovata pronta per acquistare qualcuno. Per alcuni giorni sembrava che Snejider volesse tornare in Italia, e la squadra pronta ad accoglierlo sarebbe stata la Samp. Il tecnico Giampaolo ha dichiarato di non volere l'olandese nella sua rosa per via del carattere incandescente. Di conseguenza sembrava stesse per arrivare Ilicić per ricoprire quel ruolo, quando all'improvviso... ha firmato con l'Atalanta. I bergamaschi si sono inseriti all'ultimo nella trattattiva e hanno convinto l'ex viola ha firmare per loro offrendogli duecentomila euro in più e il privilegio di giocare in Europa. Ferrero non l'ha presa molto bene e si è arrabbiato con il giocatore e il suo agente. Durante un'intervista ha detto a Ilicić che prima di essere calciatori, bisogna essere uomini; al suo agente ha detto che lui non sta giocando al mercante in fiera; al club bergamasco non ha detto niente, ma è ovvio che i rapporti tra Samp e Atalanta non saranno più gli stessi, almeno per quest'estate. 

Juventus

La Juve ha due giocatori in prestito all'Atalanta: Caldara e Spinazzola. Entrambi hanno ottime potenzialità  e durante questa stagione hanno dimostrato di poter diventare dei mostri. Secondo alcuni diventeranno i pilastri della difesa bianconera del futuro. Dopo questa splendida annata a Bergamo il club torinese vorrebbe richiamare nella propria rosa i due difensori con un anno di anticipo. L'Atalanta invece ha fatto muro, dichiarando di volerli tenere fino alla fine del prestito. La Juve, per via dell'età della BBC, vorrebbe provare dei giovani per rivoluzionarsi e per far fronte al futuro. I rapporti tra i club non sono più come quelli di prima, visto che ultimamente si intende puntare molto sui giovani, basta guardare Inter e Milan. Da ciò che ho letto e capito alla fine Caldara e Spinazzola rimarranno ancora un anno a Bergamo, come da contratto. Dopo ciò che è successo, chissà se la Juve presterà altri giocatori all'Atalanta per fargli fare esperienza oppure sceglierà un altro club.

In questa sessione di calciomercato l'Atalanta avrà dei "nemici", chi più, chi meno, che potrebbero darle fastidio nello svolgimento di qualche affare.

Grazie per aver letto il mio articolo. Commentate e dite se anche secondo voi l'Atalanta si è fatta dei "nemici", impedendo così qualche trattativa di mercato che potrà essere avviata nei prossimi mesi.