Inseguito per anni, Lucas Torreira è stato il colpo del mercato viola. Il giocatore che tanto cercava Vincenzo Italiano è approdato a Firenze. Grande esperienza, dinamismo, corsa e grinta. Oggetto del desiderio del direttore sportivo Daniele Pradè. I due si conoscono dai tempi della Sampdoria. Venuto in Italia grazie alla squadra blucerchiata, Torreira, va in prestito al Pescara. Con i delfini, il suo aiuto sarà fondamentale, perché alla fine del campionato, i biancoazzuri saliranno in Serie A
Con la Sampdoria crescerà in modo importante. Tanto che nel 2018, verrà ceduto all'Arsenal. La Premier League, risulterà essere un campionato non adatto a lui. Sarà quindi dato in prestito all'Atletico Madrid. Ma anche qui sarà un mezzo disastro. Poi, in questa fase di calciomercato estivo, arriva l'interesse della squadra viola. Questa volta è la volta giusta. Italiano lo cerca, Pradè è il suo vecchio direttore sportivo. Gli ingredienti per il si ci sono tutti. Risposta positiva, ed ora è nel capoluogo toscano.

Baricentro basso, rapido nei movimenti. Aggressivo a marcare, corre ininterrottamente durante l'arco della gara. Rognoso per ogni avversario. Si sta allenando ogni giorno con grande costanza per entrare il prima possibile in forma e dare una grande mano alla causa gigliata. Lucas Torreira ha un compito da assolvere, vuole prendersi la Fiorentina e non lasciarla più.