Sabato 11 settembre ore 20:45, andrà in scena a Bergamo la 3°giornata di Serie A. Un posticipo serale, quello del Gewiss Stadium, per palati fini, Atalanta-Fiorentina è il menù della casa. Sarà questa per i viola di Vincenzo Italiano, la gara per tastare il polso della sua squadra. Ancora trasferta importante e difficile, dopo quella della prima giornata a Roma. Atalanta con 4 punti in classifica, frutto di una vittoria esterna con il Torino, e un pareggio casalingo contro il Bologna. Per i gigliati, 3 punti​​​, sconfitta contro i giallorossi di Mourinho nella capitale, e vittoria al Franchi contro il Torino. 
Mancheranno dei protagonisti dall'inizio. O almeno in parte. Resta da capire al tecnico Gasperini, se Muriel e Zapata saranno disponibili. Ma a rischio c'è anche Gosens, per lui infortunio alla caviglia, nel corso della gara disputata dalla Germania in Liechtenstein. Musso difenderà la porta, anche se tornerà a Bergamo qualche ora prima della sfida. Non sarà presente De Roon squalificato.

Da Firenze, Italiano, intanto è immerso nel prepare a dovere lo scontro frontale contro la Dea. In tutto ciò, avrà a disposizione a mezzo servizio Pulgar, Martinez Quarta e Nico Gonzalez, per via degli impegni con le loro rispettive nazionali. Arriveranno qualche ora prima del match. Nella testa del mister gigliato, barcamena l'idea di sostituire i tre calciatori. In cabina di regia pronto ad esordire Torreira. In difesa Nastasic e come esterno di attacco Sottil.

Gara importante per tastare le ambizioni del club di Rocco Commisso​​​​​​. Continuare a stupire con il gioco e possibilmente cogliere un risultato positivo, che darebbe carica a tutto l'ambiente. Ma sopratutto farebbe tanto bene alla tifoseria. A Bergamo la Fiorentina non vince dal 21/02/2016, risultato finale 3-2. L'ultimo pareggio fu il 22/09/2019, con un 2-2. Mentre lo scorso anno un sonoro 3-0, diede i 3 punti ai nerazzurri. 
Italiano​​​​​​​​​​​​, vorrà riportare il bottino pieno dalle parti di Firenze. Nella sua testa c'è già l'immagine del Gewis Stadium, pronto a tuffarsi nell'arena calcistica del campionato.