La sera del 2 giugno alle 21 a Roma si è tenuta una partita di beneficenza tra i team di Francesco Totti e di Luis Figo, due campionissimi senza bisogno di presentazioni.

La partita che ha visto tante stelle in campo tra cui Antonio Cassano, Marco Borriello, Luca Toni, Dejan Stankovic e tanti altri. La gara si è disputata al Foro Italico, al campo centrale del tennis (calpestato poco tempo fa dallo spagnolo Rafael Nadal contro il serbo Novak Djokovic), ed ha visto trionfare la squadra capitanata dal portoghese per 17 a 11 e non sono bastati i 4 gol dell’ex capitano giallorosso.

Una serata all’insegna del divertimento e della nostalgia, che ha soddisfatto il pubblico in un ambiente sereno e festoso, con giocate strabilianti e tocchi sopraffini, degni di grandi campioni che hanno vinto tutto in carriera. Dopo la partita, i due protagonisti hanno parlato in conferenza stampa, rilasciando parole di elogio l’uno nei confronti dell’altro.

Una bellissima iniziativa che vorremmo vedere più spesso, per lo spettacolo che offre, per il risultato encomiabile (tutto il ricavato andrà in beneficenza all’ospedale pediatrico Bambino Gesù) e per la gioia di vedere ancora in campo giocatori, campioni straordinari che hanno lasciato un segno nella storia del calcio mondiale. Dunque poco importa della sconfitta, il risultato non contava, poco importa se non è un buon periodo per parlare della Roma, Francesco si è goduto ogni istante della serata illuminando il campo e i tifosi con giocate che solo lui, la leggenda romana, è in grado di realizzare. Idolo indiscusso.

Speriamo di poter assistere ad una rivincita, magari a Madrid, in casa del portoghese Figo, oppure di poter assistere a un futuro torneo pieno di stelle in campo, pronto a regalare gioie continue a tutti i nostalgici e appassionati di bel calcio.
Come rilasciato da Totti: “adesso potremmo sfidare Milan o Juve, magari contro Del Piero e Shevchenko”. Ipotesi plausibile a cui non vediamo l’ora di assistere.