L'Italia oramai è un punto di partenza per i giovani calciatori che vengono per formarsi e non un un punto di arrivo per consacrarsi. La Serie A non è più una meta ambita al contrario di Premier e Liga che permettono di migliorare, confrontarsi ad un livello più alto e lottare per vincere premi individuali, trofei nazionali ed internazionali.                                                                                                                                                              

Però ora qualcosa è cambiato in Italia perché la Juventus, che vede lungo ormai da 7 anni, ha convinto un deluso(non sportivamente, ovvio) Cristiano Ronaldo a sbarcare in Italia.                                                                     

Questa importante operazione di mercato giova un pò a tutti, innanzitutto alla Juventus perchè ne accresce il brand della società e avra una maggior numero di tifosi in tutto il mondo. Il merchandising avanzerà ad un livello successivo poichè CR7, dal momento del suo arrivo, ha fatto registrare importanti vendite della magliette con il suo nome. Probabilmente lo vedremo anche nelle vesti di testimonial di qualche prodotto(magari made in Italy) e farà crescere in un certo senso l'economia. Per quanto riguarda la Juventus farà crescere sempre di più le casse della società grazie agli abbonamenti che sono aumentati sia in termini di prezzi che di sottoscrizioni. Dal punto di vista prettamente calcistico è stato acquistato per puntare apertamente, senza nascondersi, alla conquista della Champions e quindi di conseguenza avere una mentalità uguale a quella delle big mondiali.                                 

Per la Serie A è stata un'operazione senza precedenti perchè permetterà un progresso sotto ogni punto di vista, partendo innanzitutto dall'appeal che ritornerà ad avere gradualmente il nostro campionato cercando di riportare le stelle del calcio mondiale in serie A come accadeva in precedenza.                                                                         

Da ora in poi le partite verranno seguite con maggior frequenza in tutto il mondo, i big match ritorneranno ad avere un importanza planetaria, tutti i bambini che si stanno avvicinando al calcio hanno come esempio campioni del calibro di CR7 e lo seguiranno in tutto il suo percorso, anche ovviamente attraverso i social che sono direttamente proporzionali alla crescita dei brand Juventus e Serie A.                                                                       

Dal punto di vista commerciale i diritti tv subiranno un notevole aumento che a fine anno comporterà un corposo bonus, i ricavi dello stadio aumenteranno(non solo per la Juve) con l'aumentare dei prezzi dei biglietti.               

L'arrivo di CR7 e, si spera, di altri campioni non deve essere visto solo da un punto di vista economico o sentimentale, ma soprattutto accresce la mentalità del movimento, si inizia (o nel nostro caso "si ritorna") ad essere grandi colmando il gap tecnico e strutturale e in questo modo si acquisirà la consapevolezza di poter stare stabilmente al tavolo dell'élite del calcio.                                                                                                             

Speriamo quindi che la Juventus possa essere un esempio per tutte le società del nostro campionato, ci dimostra che, con un progetto solido, nulla è irrealizzabile e se si vuol far ritornare il campionato italiano ai fasti di un tempo, bisogna remare tutti nella stessa direzione.