...due finali di Champions negli ultimi 4 anni, perse è vero, ma comunque giocate (alla faccia degli anti juventini, le cui squadre del cuore poco o nulla hanno fatto).
Non male per una società - unica a dare un minimo di lustro all'italico tricolore, almeno in campo sportivo, negli ultimi anni - società che, sino a pochi anni addietro "non poteva permettersi un ristorante da 100 euro"...umhhhhh, non ricordo di chi fu la citazione!

Il presidente Agnelli ed il trio Marotta - Paratici - Nedved sanno bene che, per mantenere l'alto standard qualitativo raggiunto, con bravura, sacrificio nel lavoro e anche fortuna, occorre spendere - anche in senso letterale - maggiormente e non è facile...anzi! Spesso occorre reinventarsi, mettere in discussione anche i punti fermi, ciò per il quale ci si è spesi e si è speso tanto... il tutto con un solo obiettivo, il solito fine... vincere, sempre e comunque. E' o non è, questo... il mantra della Juve?

La strada  per quest'anno è all'inizio, almeno per noi poveri mortali, di nomi ne sono stati fatti molti, così tanti da far impallidire pure il più scafato dei giornalisti, in occasione del "toto" Presidente del Consiglio (mi perdoni il neo Presidente Conte), ma per noi poveri mortali, comuni e semplici appassionati, il dubbio che alla fine un vero miglioramento della rosa, un deciso salto di qualità, non arrivino, ci assale! 

Del resto, non credo puoi andare tanto lontano se ad una difesa oramai logora, per evidente anzianità di alcuni suoi interpreti, ci aggiungi Caldara, ottimo e giovane difensore, ma ad oggi un punto interrogativo se considerato solo all'interno del perfetto meccanismo gasperiniano e Spinazzola che, al netto del grave infortunio, genera il medesimo dubbio. Per non parlare del chiacchierato Darmian... secondo me poco, troppo poco, per farci ambire a vincere la "Coppa dalle grandi orecchie".

Anche in centrocampo qualche lacuna, sempre ad oggi, la abbiamo. Preso Emre Can (facciamo gli scongiuri, ma così pare), ci rimangono di buoni, Pjanic e due ottimi ricambi quali Khedira ed il francese Matuidi. Non cito Marchisio (che amo calcisticamente parlando) e Sturaro perchè pare siano sul piede di partenza, io il Principino lo terrei però, ma, dicevo... ce ne manca un altro... uno forte-forte... tipo... lo dico a bassa voce... Milinković-Savić o Pogba.
Ma è questo il punto, costano tanto... troppo... altro che ristorante da 100 euro... e se putacaso ne riuscissero a prendere uno dei due occorrerebbe vendere un pezzo da...120... e poi come lo sostituisci?

Quindi, arriviamo all'attacco... per ora siamo messi bene, al netto del discorso fatto pocanzi che, nel caso si concretizzasse, rimescolerebbe non poco anche lì le carte... nuovamente... e pure le nostre speranze!

Ah dimenticavo... i portieri... abbiamo preso Perin e quindi siamo ok... giusto?